Vita Chiesa
stampa

Argentina, video messaggio di Francesco per festa San Gaetano: «Andare incontro ai più bisognosi»

“Andare incontro ai più bisognosi”. È l’invito che Papa Francesco ha lanciato oggi nel video-massaggio registrato per la festa di san Cayetano (san Gaetano da Thiene), patrono in Argentina del “Pane e del Lavoro”.

 Era di solito l’allora arcivescovo Begoglio a presiedere la celebrazione principale della festa al termine della quale percorreva in senso inverso la fila della gente per salutarla. “Come tutti gli anni - ha infatti ricordato il Papa nel video-messaggio -, dopo aver percorso la fila, parlo con voi. Questa volta, la fila l’ho percorsa con il cuore. Sono un pochino lontano e non posso condividere con voi questo momento così bello”. La festa quest’anno ha scelto come tema “Con Gesù e san Gaetano andiamo incontro ai più bisognosi”. Il tema - ha quindi sottolineato il Papa - “parla dell’incontro delle persone che hanno più bisogno, di coloro che hanno bisogno che noi diamo loro una mano, che li guardiamo con amore, che condividiamo il loro dolore o le loro ansie, i loro problemi. Però la cosa importante non è guardarli da lontano o aiutarli da lontano. No, no! È andare loro incontro. Questo è il cristiano!”.

“A volte - prosegue il Papa -, io domando a qualcuno: ‘Lei fa l’elemosina?’. Mi dicono: ‘Sì, padre’. ‘E quando Lei fa l’elemosina, guarda negli occhi la gente a cui fa l’elemosina?’. ‘Ah, non so, non me ne accorgo’. ‘Allora Lei non ha incontrato la gente. Lei ha gettato l’elemosina ed è andato via. Quando Lei fa l’elemosina, tocca la mano (del povero, ndr) o gli getta la moneta?’. ‘No, gli getto la moneta’. ‘E allora non lo hai toccato. E se non lo hai toccato, non lo hai incontrato’”. Il Papa dunque sollecita ad una “cultura dell’incontro”: “uscire ad incontrarci” con “quelli che hanno più bisogno di me. Con quelli che stanno passando un brutto momento, peggiore di quello che sto passando io. C’è sempre qualcuno che se la passa peggio”. “Il tuo cuore - conclude Papa Francesco -, quando incontri chi ha più bisogno, comincerà ad ingrandirsi, ingrandirsi, ingrandirsi! Perché l’incontro moltiplica la capacità di amare. L’incontro con l’altro ingrandisce il cuore. Coraggio!”.

Fonte: Sir
Argentina, video messaggio di Francesco per festa San Gaetano: «Andare incontro ai più bisognosi»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento