Vita Chiesa
stampa

Azione cattolica: dal 29 aprile al 1° maggio a Roma il Convegno delle presidenze diocesane

Si terrà dal 29 aprile al 1° maggio a Roma (Domus Pacis, via di Torre Rossa 94) il convegno delle Presidenze diocesane di Azione cattolica (Ac), dal titolo «Il tutto abbraccia la parte. L’Azione Cattolica nel cammino della Chiesa».

Percorsi: Azione Cattolica
Un incontro delle presidenze diocesane di AC (Foto Sir)

Attesi nella capitale oltre 650 delegati provenienti dalle diocesi d’Italia, in rappresentanza di un’associazione che attraverso più di trecentomila iscritti è presente in più di 7mila parrocchie. «L’appuntamento – spiega l’associazione in una nota – s’inserisce nella scia di riflessioni sull’Evangelii Gaudium, seguite al convegno ecclesiale di Firenze, per rispondere alle sollecitazioni pastorali di papa Francesco. In particolare, l’Ac vuole interrogarsi sul suo ruolo oggi, nella Chiesa e nel mondo, come parte che si mette a disposizione del tutto e che vive per far vivere il tutto».

Nello stile inaugurato a Firenze, attraverso un percorso «fieristico» di esperienze concrete e buone prassi cui seguiranno mini convegni tematici, si approfondiranno cinque ambiti in cui l’associazione è chiamata a vivere il suo servizio al prossimo: la scuola, il lavoro, il dialogo interreligioso, il dialogo intergenerazionale, l’ambito sociopolitico.

«L’intreccio di temi, idee, esperienze – prosegue l’Ac – intende valorizzare e riproporre l’invito di papa Francesco a recuperare la dimensione dell’ascolto e della condivisione quale primo passo per realizzare in modo capillare la sinodalità della Chiesa. L’Ac, con il suo legame costitutivo con le Chiese locali, può offrire un contributo di grande rilievo a questo percorso».

Fonte: Sir
Azione cattolica: dal 29 aprile al 1° maggio a Roma il Convegno delle presidenze diocesane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento