Vita Chiesa
stampa

Beatificazione di Paolo VI: dossier realizzato da settimanale diocesi Brescia

È da oggi on line sul sito del Sir (www.agensir.it) un dossier su Paolo VI realizzato dal settimanale della diocesi di Brescia («La Voce del Popolo»), in collaborazione con altre testate Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), in vista della beatificazione di domenica prossima (clicca qui).

Percorsi: Paolo VI - Santi e beati

Il senso del dossier è racchiuso nel titolo scelto: «Abbiamo incontrato un uomo di Dio». Paolo VI, spiega don Adriano Bianchi, direttore del settimanale di Brescia, «nutriva un amore tenerissimo e coinvolgente verso Cristo, la Chiesa e l'uomo. È il tratto più distintivo della sua statura spirituale, ciò che più lo ha caratterizzato nella tensione continua e totale verso l'alto, verso la luce, verso Dio. L'ha ricordato ai bresciani anche Papa Francesco nell'udienza del 22 giugno 2013 e di questo gli siamo grati. Quest'uomo apparentemente fragile nel corpo e schivo nel carattere, umile, ma grande nell'eroicità delle virtù cristiane ha attraversato il Novecento della Chiesa e del mondo impegnato nella perenne impresa di rendere possibile quella che, nel 1975, definì la civiltà dell'amore. Un programma maturato nel Concilio di cui fu guida sicura, e proposto con parole e gesti profetici soprattutto durante il suo pontificato. Di questo molti hanno scritto e detto e tanto ci sarà ancora da comprendere».

Il «viaggio» proposto nel dossier, prosegue Bianchi, «è quello di ritrovarlo attraverso alcuni incontri e testimonianze raccolte in alcune città italiane. Troverete la testimonianza di autorevoli conoscitori del pensiero e dell'opera del Papa bresciano che ci offrono una chiave per cogliere la sua attualità per l'oggi, ma soprattutto ci sono le voci di alcune frequentazioni per noi inedite. Ne esce, forse, un Paolo VI ‘minore', ma paradossalmente ancor più vicino, più nostro, più completo nella sua statura di uomo, di cristiano e di pastore». Il dossier, aggiunge il direttore del settimanale di Brescia, «è frutto di una vera e propria sinergia tra le testate diocesane. I settimanali, che hanno risposto al nostro appello, ci hanno aiutato a conoscere ancora più profondamente questo uomo di Dio attraverso la vita delle loro città e delle loro diocesi. Torino, Venezia, Milano, Firenze, Cagliari, Taranto, Ancona, Crema, Piacenza, Tortona, Pavia, Roma, Venezia, Loreto e forse quante altre ancora se ne potrebbero raccogliere per rendere gloria alla vita santa di Giovanni Battista Montini. Soprattutto oggi che, con tutta la Chiesa, lo veneriamo Beato».

Fonte: Sir
Beatificazione di Paolo VI: dossier realizzato da settimanale diocesi Brescia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento