Vita Chiesa
stampa

Benedetto XVI: il 28 giugno una cerimonia con Papa Francesco per il 65° di sacerdozio

Una cerimonia solenne alla presenza di Papa Francesco e di Benedetto XVI per ricordare il 65° dell’ordinazione sacerdotale di Joseph Ratzinger, avvenuta nel duomo di Frisinga il 29 giugno 1951. Si svolgerà il 28 giugno nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Ne dà notizia oggi la «Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI» informando che al Papa emerito verrà donato un volume sul sacerdozio realizzato per la ricorrenza.

Francesco e Benedetto all'apertura del Giubileo (Foto Sir)

«Eravamo più di quaranta candidati; quando venimmo chiamati rispondemmo Adsum, ‘sono qui’ – scrive lo stesso Ratzinger nella sua autobiografia -. Era una splendida giornata d’estate, che resta indimenticabile, come il momento più importante della mia vita».

«Mentre il Papa emerito si appresta a questo importante traguardo – ricorda Luca Caruso, della Fondazione Ratzinger -, tra i Pontefici giunti al 65mo di sacerdozio possiamo ricordare Leone XIII, che lo celebrò all’inizio del secolo scorso».

«Al tema del sacerdozio – ricorda ancora Caruso – è dedicato il volume XII dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, intitolato ‘Annunciatori della Parola e Servitori della vostra gioia’, che raccoglie oltre 80 testi incentrati sul ministero ecclesiastico. Il volume, il cui sottotitolo è ‘Teologia e spiritualità del Sacramento dell’Ordine’, contiene studi teologico-scientifici, meditazioni sulla spiritualità sacerdotale e omelie sul servizio episcopale, sacerdotale e diaconale frutto dell’attività del teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Joseph Ratzinger, che coprono un lasso di tempo di quasi mezzo secolo, dal 1954 al 2002».

Fonte: Sir
Benedetto XVI: il 28 giugno una cerimonia con Papa Francesco per il 65° di sacerdozio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento