Vita Chiesa

Camaiore, il Papa scrive ai bambini per congratularsi del lavoro sulla «Laudato si’»

I bambini di questa classe hanno elaborato un racconto semplice, una favola, dove hanno messo dentro tutto quanto da loro sentito importante nell’affrontare i temi dell’Enciclica che Francesco ha dedicato, in particolare, ai temi ambientali. Il racconto è stato uno degli elaborati che ha partecipato al Concorso Scolastico che la diocesi di Lucca ha promosso in questo anno 2015-16, grazie alla Commissione Giustizia e Pace, all’Ufficio Pastorale della Scuola e all’Ufficio Pastorale Giovanile.

Lo stesso racconto, corredato da un disegno e da una lettera di presentazione, era stato poi inviato anche al Papa, il quale, con lettera datata 25 maggio, ha risposto così:

«Cari bambini, grazie per la vostra lettera e per il simpatico disegno che mi raccontano la bella favola che avete scritto. Siete molto bravi e anche pronti a essere i custodi dell’ambiente in cui vivete e che il Signore vi ha donato. Ringrazio tutti voi che, con l’aiuto delle insegnanti, vi siete impegnati a realizzare un bel lavoro sull’Enciclica Laudato Si’. Così avete sperimentato che il tempo della scuola è bello e serve per imparare la fratellanza, a diventare generosi nel saper sempre perdonare e anche a rispettare la natura e ogni creatura vivente. La bella favola rende trasparente e piacevole il mio pensiero su un argomento importante come quello di curare il nostro pianeta che sta soffrendo molto per l’incuria di tanti. Se non aiutiamo a guarire la Terra, anche noi vivremo molto male. In segno di gratitudine e di vicinanza affettuosa a quanto fate e perchè manteniate l’amicizia tra di voi, invio di cuore a ciascuno la benedizione de Signore. E, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Francesco».