Vita Chiesa
stampa

Camaiore, il Papa scrive ai bambini per congratularsi del lavoro sulla «Laudato si'»

Alla scuola Primaria «Don Renzo Gori», dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1 (in Provincia di Lucca), all’inizio non ci credevano. Poi hanno dovuto cedere all’evidenza del fatto. Il Papa in persona ha scritto alla classe IV, per congratularsi del lavoro svolto sull’Enciclica Laudato Si’.

Papa Francesco con bambini (Foto Sir)

I bambini di questa classe hanno elaborato un racconto semplice, una favola, dove hanno messo dentro tutto quanto da loro sentito importante nell’affrontare i temi dell’Enciclica che Francesco ha dedicato, in particolare, ai temi ambientali. Il racconto è stato uno degli elaborati che ha partecipato al Concorso Scolastico che la diocesi di Lucca ha promosso in questo anno 2015-16, grazie alla Commissione Giustizia e Pace, all’Ufficio Pastorale della Scuola e all’Ufficio Pastorale Giovanile.

Lo stesso racconto, corredato da un disegno e da una lettera di presentazione, era stato poi inviato anche al Papa, il quale, con lettera datata 25 maggio, ha risposto così:

«Cari bambini, grazie per la vostra lettera e per il simpatico disegno che mi raccontano la bella favola che avete scritto. Siete molto bravi e anche pronti a essere i custodi dell’ambiente in cui vivete e che il Signore vi ha donato. Ringrazio tutti voi che, con l’aiuto delle insegnanti, vi siete impegnati a realizzare un bel lavoro sull’Enciclica Laudato Si’. Così avete sperimentato che il tempo della scuola è bello e serve per imparare la fratellanza, a diventare generosi nel saper sempre perdonare e anche a rispettare la natura e ogni creatura vivente. La bella favola rende trasparente e piacevole il mio pensiero su un argomento importante come quello di curare il nostro pianeta che sta soffrendo molto per l’incuria di tanti. Se non aiutiamo a guarire la Terra, anche noi vivremo molto male. In segno di gratitudine e di vicinanza affettuosa a quanto fate e perchè manteniate l’amicizia tra di voi, invio di cuore a ciascuno la benedizione de Signore. E, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Francesco».

Camaiore, il Papa scrive ai bambini per congratularsi del lavoro sulla «Laudato si'»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento