Vita Chiesa

Card. Florit: seminario di studi per illustrare le novità emerse dagli archivi

Il seminario, che sarà aperto dal saluto del cardinale Giuseppe Betori, si terrà giovedì 4 febbraio nell’aula magna del Seminario Arcivescovile dalle 16 alle 19.

Gli interventi, moderati da mons. Andrea Bellandi, saranno dedicati a Florit padre conciliare (1959-1965), attraverso la memoria del suo archivio (don Gilberto AranciCarlo NardiAngelo Pellegrini Stefano TarocchiAndrea Drigani).

Il seminario ha lo scopo di far risaltare le tematiche che emergono dagli interventi dottrinali e pastorali del vescovo che fu prima coadiutore del cardinale Dalla Costa e poi arcivescovo di Firenze, che con ammirabile competenza e dedizione offrì a tutta la Chiesa universale in varie occasioni dal 1959 al 1981, come soprattutto in quella del Concilio Vaticano II. L’iniziativa nasce e si è resa estremamente utile e interessante a partire dal recente riordino della carte e della documentazione dell’archivio dell’arcivescovo, recentemente depositate nell’archivio storico della Curia fiorentina. Proprio da queste carte, coloro che per primi hanno avuto modo di prenderne visione e di studiarne rapidamente i contenuti possono dare conto in questo seminario del valore di questa attività episcopale e indicare piste di ricerca storico-teologica per il futuro. Collocando questi documenti nel contesto del rinnovamento ecclesiale vissuto nel Concilio e nel post-Concilio, si potranno cogliere tanti possibili sviluppi di temi legati all’attività di un vescovo che seppe offrire contributi significativi per il rinnovamento teologico, biblico e pastorale di tutta la Chiesa.