Vita Chiesa
stampa

Castellaneta pronta ad accogliere il vescovo Maniago

Grande attesa a Castellaneta, in Puglia, per l'arrivo del vescovo Claudio Maniago che questo pomeriggio farà il suo ingesso nella diocesi che il Papa gli ha affidato. 

Percorsi: Vita Chiesa
Castellaneta pronta ad accogliere il vescovo Maniago

Nella piazza principale della città pugliese è pronto il grande palco dove alle 17 sarà celebrata la Messa. Prima della celebrazione, alle 16,30, il nuovo Vescovo riceverà il benvenuto del sindaco, del prefetto e delle autorità cittadine. Dalla Toscana saranno presenti, a concelebrare, il cardinale Giuseppe Betori, l'arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani, il vescovo di Montepulciano Chiusi Pienza Stefano Manetti, mentre da Perugia è atteso il cardinale Gualtiero Bassetti.

Il vescovo Maniago ha fatto il suo ingresso sul territorio diocesano già dalla mattina, con la visita al santuario mariano di Massafra e a una casa per anziani.

Il corteo verso la cattedrale si snoderà quindi per le suggestive vie del centro storico, addobbate a festa. La gente attende il nuovo vescovo con grande entusiasmo, e tante sono le domande che vengono rivolte ai fiorentini che in questi giorni sono giunti per accompagnare il vescovo Claudio: c'è ansia di conoscerlo e di abbracciarlo con il calore della gente del sud, davvero accogliente.

Da Firenze sono già arrivati alcune centinaia  di pellegrini, con aereo, treno, pullman o auto private. "Ci dispiace lasciare il nostro vescovo ausiliare - dicono - ma siamo più sereni adesso che sappiamo che starà in una terra davvero bella e accogliente, e che sarà trattato con affetto".

"Siamo contentissimi ad essere qui ad accompagnare il vescovo Claudio - afferma la presidente dell'Azione Cattolica di Firenze Maria Gabriella Pennino - per testimoniare l'affetto e la cura con cui ci ha seguiti in questi anni. Sentiamo forte il desiderio di accompagnarlo in questo passaggio della sua vita anche per l'amicizia vera che ci ha sempre legati, così come lui ci ha accompagnati in tanti nostri passaggi. In questa bela tra di Puglia il vescovo Claudio troverà sicuramente tutto l'affetto e l'attenzione per il suo nuovo ministero"

Segui la DIRETTA MESSA su TvPrato

Castellaneta pronta ad accogliere il vescovo Maniago
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento