Vita Chiesa
stampa

Ccee: dall’11 al 16 settembre assemblea plenaria in Terra Santa

Su invito del patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, si svolgerà dall’11 al 16 settembre in Terra Santa l’annuale assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee), assise cui partecipano i presidenti delle conferenze episcopali di 45 Paesi del Vecchio continente.

Percorsi: Europa - Terrasanta
Parole chiave: Ccee (166)
Gerusalemme vista dal Dominus flevit

È la prima volta nella storia del Ccee che un’assemblea plenaria si svolge in Terra Santa. Un evento eccezionale, si legge nel comunicato del Ccee diffuso oggi, che vuole essere per i Presidenti delle Conferenze episcopali «un pellegrinaggio alle radici stesse dell’Europa, della cultura europea» come conferma monsignor Duarte da Cunha, Segretario generale del Ccee. «Da sempre quest’area del mondo è un incrocio di civiltà, pervasa da grande diversità culturale e alle volte di forti tensioni sociali che hanno unito in passato e continuano ancora oggi a legare intrinsecamente l’Europa al Medio Oriente». Due i temi centrali dell’incontro: la figura di Gesù e la condivisione delle sfide della Chiesa in Europa. A turno, i Presidenti riferiranno sulla situazione della propria Nazione.

Il programma prevede anche varie celebrazioni nei luoghi santi della Galilea come a Cafarnao, Magdala, una veglia di preghiera per la famiglia nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, sabato 12 settembre, guidata dal Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il cardinale Marc Ouellet, preceduta da un incontro dei vescovi con le famiglie cattoliche della città. In agenda anche una visita alla città di Betlemme, dove i partecipanti conosceranno diverse opere di carità promosse dalla Chiesa. Sempre a Betlemme, i presidenti incontreranno il custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, i vescovi dell’Assemblea Cattolica degli Ordinari di Terra Santa (Acohl) e i rappresentanti delle altre confessioni cristiane. La plenaria si concluderà mercoledì 16 settembre con la celebrazione nella Basilica del Santo Sepolcro. E’ anche prevista la visita alle autorità d’Israele e di Palestina.

Fonte: Sir
Ccee: dall’11 al 16 settembre assemblea plenaria in Terra Santa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento