Vita Chiesa
stampa

Ccee: on line nuovo portale Eurocathinfo.eu. News, calendario ecclesiale, mappa delle conferenze episcopali

La nuova versione del portale Eurocathinfo, del Ccee, accessibile anche su smartphone e tablet all’indirizzo www.eurocathinfo.eu, è suddivisa in sei sezioni.

Percorsi: Ccee - Europa
L'home page del sito

Una prima sezione «News delle Conferenze episcopali» basata sui flussi Rss dei siti delle Conferenze episcopali, permette un aggiornamento costante del flusso di notizie. Inoltre, cliccando sul pulsante «più notizie», l’utente accederà a una raccolta di flussi Rss suddivisa tra quelli delle Conferenze episcopali, del Ccee e degli organismi ecclesiali europei. Una sezione «In evidenza» dove compaiono delle notizie poste in evidenza direttamente dalle conferenze episcopali. Una sezione «News dal Ccee» che riprende le notizie del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa. La sezione delle notizie è affiancata poi da altre tre sezioni che permettono una visione d’insieme della Chiesa in Europa. Una sezione «Calendario europeo» dove sono presentati gli appuntamenti maggiori delle Conferenze episcopali in Europa, del Ccee, della Comece e della Santa Sede; la mappa dell’Europa attraverso la quale è possibile accedere a una pagina di presentazione delle singole conferenze episcopali in diverse lingue; infine, una sezione banner dove l’utente potrà accedere ai siti ufficiali del Ccee, della Comece e ad alcune informazioni sulla presenza della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa e presso l’Unione europea.

«Abbiamo deciso di lanciare la nuova versione di eurocathinfo nel giorno della festa di san Benedetto da Norcia, patrono dell’Europa, perché seguendo il fondatore dell’ordine benedettino, il portale vuole essere uno strumento e il cemento di quell’unità spirituale di cui l’Europa ha oggi più che mai bisogno»: così si esprime mons. Duarte da Cunha, segretario generale del Ccee, organismo ecclesiale europeo con sede a San Gallo in Svizzera. «Come Benedetto – prosegue da Cunha – che con la sua attività evangelizzatrice seppe unificare popoli divisi sul piano linguistico, etnico e culturale nei ‘tempi bui’ dell’agonia dell’impero romano, ormai esausto, il portale vuole oggi essere una testimonianza di questa missione della Chiesa che mai ha rinunciato a costruire e unire l’unico popolo di Dio attraverso l’annuncio di Cristo in Europa nella certezza che il cristianesimo ha ancora oggi un ruolo fondamentale da rivestire nella costruzione della casa comune europea».

Il restyling del portale europeo ha richiesto un anno ed è stato realizzato dall’azienda portoghese noMundo (nomundo.pt). Eurocathinfo è un progetto che si avvale del contributo di vari collaboratori in Europa, tra cui il segretario del portale, Marin Oberan, giovane della Conferenza episcopale della Bosnia-Erzegovina.

Fonte: Sir
Ccee: on line nuovo portale Eurocathinfo.eu. News, calendario ecclesiale, mappa delle conferenze episcopali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento