Vita Chiesa
stampa

Cei: Comitato interventi caritativi Terzo Mondo, 181 progetti approvati per circa 16 milioni di euro

Centottantuno progetti approvati per i quali saranno stanziati 15.903.588,10 di euro. È quanto ha deciso il Comitato Cei per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo nell’ultima riunione tenutasi a Roma dal 24 al 25 giugno.

Percorsi: Cei - Cooperazione - Povertà
Cei: Comitato interventi caritativi Terzo Mondo, 181 progetti approvati per circa 16 milioni di euro

I dati, diffusi oggi, riguardano progetti in Africa (48 per 6.897.182,10 di euro), America Latina (91 per 2.594.782 di euro), Asia (35 per 3.889.727 di euro), Medio Oriente (5 per 2.453.815 di euro) ed Est Europa (2 per 68.082). «Tra i progetti più interessanti – segnala il Comitato Cei – c’è quello finanziato in Burkina Faso, in collaborazione con la diocesi di Tenkodogò, dove verrà costruito un centro di formazione professionale con sei aree tematiche. Beneficiari del progetto saranno un migliaio di giovani che seguiranno i corsi biennali programmati».

C’è poi «un progetto finanziato nella Repubblica Democratica del Congo, nella diocesi di Mbujimayi, per aiutare le donne a contrastare la povertà e a prevenire la diffusione dell’Hiv. Si avvieranno due attività: la formazione professionale per la produzione e la commercializzazione del pane e la formazione professionale per l’allevamento dei conigli e la commercializzazione della loro carne».

Il Comitato Cei ricorda, infine, «il progetto di sviluppo ecosostenibile in India, nella diocesi di Alappuzha, dove, a causa dell’incostanza della quantità di pescato e della crescente meccanizzazione delle tecniche, la comunità di pescatori della zona vede ridurre sempre più l’unica fonte di reddito. Per questo si prevede un investimento sia sulla salvaguardia dell’ambiente che sulla formazione e istruzione degli abitanti».

Cei: Comitato interventi caritativi Terzo Mondo, 181 progetti approvati per circa 16 milioni di euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento