Vita Chiesa

Cei: il card. Bassetti è il nuovo presidente. Gli auguri del card. Betori

Uno scout sempre con lo zaino pronto per andare là dove la Chiesa, lo Spirito, lo chiama. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, appena scelto da Papa Francesco come nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, si racconta, in un’intervista rilasciata al settimanale cattolico regionale dell’Umbria, “La Voce”, e rilanciata dal Sir. A 75 anni, si è presentato di nuovo con lo zaino dal Papa, che però invece di accettare la sua lettera di dimissioni ha prorogato il suo mandato alla guida dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, «donec aliter provideatur». E oggi, dunque, affidandogli il suo nuovo incarico, Francesco ha provveduto diversamente. L’immagine dello zaino, nell’intervista, ritorna anche in una frase di don Primo Mazzolari: «Quando tu sei stanco nel cammino e butti in terra lo zaino, perché non ce la fai più a portarlo, e ti accasci sul tuo zaino, la Chiesa è l’ambulanza che ti raccoglie». Nel citarla, il cardinale la definisce un’immagine perfetta della Chiesa di Papa Bergoglio: «Una Chiesa abitata dalla gioia di condividere il Vangelo, sempre guardando il volto di Cristo e china sull’uomo. China sull’uomo perché la Chiesa è un ospedale da campo».

Gli auguri della Chiesa fiorentina. «Il card. Giuseppe Betori a nome di tutta la Chiesa fiorentina – si legge in una nota della Diocesi – si rallegra per la nomina del card. Gualtiero Bassetti a Presidente della Cei che dà onore al clero fiorentino, che già ebbe il card. Silvano Piovanelli per lunghi anni vicepresidente della Cei. Siamo lieti che un altro nostro sacerdote abbia ricevuto la stima da parte dei vescovi italiani e del Santo Padre. Al card. Bassetti i migliori auguri e tutto il sostegno per questo nuovo incarico. La Chiesa di Firenze, che tanto gli deve per il servizio svolto in importanti ruoli, lo accompagna nel nuovo incarico di così grande responsabilità, con l’affetto e la preghiera».  

«E’ una bella notizia». Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha accolto l’annuncio della nomina del Cardinale Gualtiero Bassetti a presidente della Cei. «Naturalmente – ha proseguito – la sua nomina ci rimpie di gioia come toscani: Bassetti è un figlio della nostra terra, e qui ha a lungo operato anche come Vescovo, nelle diocesi di Massa Marittima-Piombino e Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Ma ciò che mi piace sottolineare ancora di più sono le sue qualità umane, la sua attenzione agli ultimi, il suo impegno costante per rimuovere povertà e ingiustizie sociali». «Trasmetto al neo presidente – ha concluso Rossi – le mie felicitazioni personali e quelle della comunità toscana che rappresento».

Gli auguri delle Misericordie toscane. «Grande gioia per la nomina a presidente della Conferenza episcopale italiana del cardinal Gualtiero Bassetti, ringraziando Papa Francesco per aver guardato a un pastore proveniente dalla Chiesa toscana». È quanto esprime il presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, a nome di tutti i fratelli e le sorelle di Misericordia della Toscana. «Corsinovi – si legge in una nota – si è anche congratulato per la nomina direttamente con la Misericordia della cittadina natale di Bassetti, Marradi, a cui il cardinale è ancora molto legato e alla Misericordia di Firenze, di cui Bassetti è stato, durante la sua esperienza fiorentina, capo di guardia sacerdote».