Vita Chiesa
stampa

Cei, il tema del Convegno ecclesiale nazionale a Firenze nel 2015

«In Gesù Cristo il nuovo umanesimo» è il titolo, definito dall’Assemblea Generale, del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015). Lo annuncia il comunicato finale sui lavori della 65ª Assemblea dei vescovi italiani, diffuso oggi.

Percorsi: Cei - Firenze

Questo tema, si legge nel comunicato, «Già nella sua definizione mira a non ridurre la fede cristiana a uno dei tanti fattori umani che innestano processi culturali e sociali, ma a riconoscerla come la sorgente della vita nuova per ogni persona e per l’intera società. Il confronto culturale – per cui anche la scelta della sede nel capoluogo toscano risulta particolarmente significativa – intende rivendicare che l’originario umanesimo non solo non esclude la trascendenza, ma ha radici cristiane».

Ai vescovi in Assemblea - prosegue il comunicato - «è stata presentata la modalità di preparazione al Convegno stesso: nel primo anno (2013-2014), sulla base di uno strumento di lavoro, si attiverà un coinvolgimento delle Diocesi per la raccolta di contributi sul tema. Una volta raccolto il materiale, si procederà nell’anno pastorale 2014-2015 al cammino verso il Convegno, aiutati da un documento che orienti le Chiese locali e le realtà ecclesiali a riflettere sul tema in vista della loro partecipazione all’evento».

Testo integrale del comunicato

Cei, il tema del Convegno ecclesiale nazionale a Firenze nel 2015
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento