Vita Chiesa

Cei, mons. Galantino nominato Segretario generale per un quinquennio

Mons. Galantino era stato nominato dal Papa segretario generale della Cei ad interim lo scorso 28 dicembre. La notizia era stata diffusa dalla sala stampa vaticana il 30 dicembre 2013. Oggi, dunque, la nomina «ad quinquennium».

In occasione della pubblicazione della nomina a segretario generale della Cei di monsignor Nunzio Galantino, il Consiglio permanente (Cep), riunito in questi giorni a Roma nella sessione di primavera, ha rilasciato una dichiarazione nella quale esprime riconoscenza al Papa e «cordiale stima e accoglienza» al segretario, nella fiducia che saprà continuare «a promuovere la fraternità e la partecipazione, con disponibilità all’ascolto e dialogo costante».

Nel testo integrale della dichiarazione, letta dal cardinale Angelo Bagnasco durante la sessione del Cep di questa mattina, si legge: «Al Santo Padre – al quale rinnoviamo l’adesione convinta a vivere la grazia e la missione della comunione ecclesiale – va la nostra riconoscenza: la sua scelta qualifica la segreteria generale con la conferma di un vescovo del quale in questi mesi abbiamo apprezzato dedizione, passione e impegno. Come ci ricordava Papa Francesco, non siamo espressione di una struttura o di una necessità organizzativa: intendiamo, piuttosto, esprimere una fraterna sollecitudine che incrementi il bene comune delle nostre Chiese, partecipi della stessa fede e della comune missione. Con il suo prezioso servizio, mons. Galantino contribuirà a rendere sempre più sensibile la segreteria generale – e quindi gli Uffici della Cei – alle vere necessità che interpellano le Chiese che sono in Italia per riuscire ad affrontarle con orientamenti pastorali condivisi. Mentre gli esprimiamo la nostra cordiale stima e accoglienza – conclude il testo – siamo certi che continuerà a promuovere la fraternità e la partecipazione, con disponibilità all’ascolto e dialogo costante».