Vita Chiesa
stampa

Chiesa Siro-Ortodossa: morto patriarca Mor Ignatius Zakka I Iwas

È morto ieri a Kiel, in Germania, all’età di 81 anni Sua Santità Moran Mor Ignatius Zakka I Iwas, Patriarca d’Antiochia e di tutto l’Oriente, capo supremo della Chiesa siro-ortodossa universale.

Parole chiave: Ortodossi (160), Wcc (34)

È il Consiglio ecumenico delle Chiese a darne l’annuncio esprimendo “profondo dolore” per la “perdita di un eminente leader ecumenico”. Il Patriarca Mor Ignatius Zakka Iwas è stato presidente del Wcc dal 1998 al 2006. “Molti nella leadership del Consiglio ecumenico delle Chiese - ricorda Olav Fykse Tveit, presidente del Wcc - hanno avuto il privilegio di lavorare in stretto contatto con il Patriarca venendo così a conoscenza del suo impegno e del suo personale coinvolgimento nel movimento ecumenico”. “Siamo in debito con lui per il contributo che ha dato negli anni e per la sua leadership illuminata”.

Tveit ricorda anche che il Patriarca partecipò come osservatore al Concilio Vaticano II negli anni 1962-63. Il presidente Wcc sottolinea quindi il contributo che il Patriarca ha dato “al dialogo con la Chiesa di Roma, dal quale emergono importanti accordi cristologici, aiutando così a superare le confusioni teologiche e i fraintendimenti che hanno diviso i cristiani per secoli”. “Ringraziamo Dio - conclude Tveit - per la vita e la testimonianza del Patriarca Ignatius Zakka Iwas, e offriamo le nostre più sentite condoglianze alla sua Chiesa, ai suoi figli e figli ben amati. Possa la sua memoria rimanere eterna nella mente di Dio e nei cuori di tutti coloro che lo hanno cosciuto e amato”.

Fonte: Sir
Chiesa Siro-Ortodossa: morto patriarca Mor Ignatius Zakka I Iwas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento