Vita Chiesa

Chiesa pratese a convegno sulla missionarietà

Ospiti della prima serata, martedì 10 settembre, sono due missionari: Emma Gremmo e padre Carlo Uccelli. Dal 1986, prendendo la gestione della parrocchia Madonna del Rosario, nella periferia di Piombino, hanno aperto un Centro di fraternità missionaria. Il compito della donna e del sacerdote saveriano, che alle spalle hanno una esperienza di 13 anni di missione in Congo, è quello di preparare la partenza di piccole fraternità formate da preti e laici chiamate a portare avanti la missione affidata. «Questo è uno stile con il quale portiamo avanti anche la cura della nostra parrocchia», aggiunge la donna, «una realtà difficile, di periferia, dove sono pochissimi coloro che partecipano alla messa e alla vita di comunità. Le nostre città, i nostri quartieri, sono oggi i territori da evangelizzare e tutti siamo chiamati a farlo in forza del nostro battesimo».

A Emma e padre Carlo dunque il compito di testimoniare lo stile con il quale mons. Agostinelli chiede di vivere la città e i suoi ambienti, in primis quello parrocchiale.

Mercoledì 11 il vescovo Agostinelli presenterà il Piano pastorale. Camminare insieme, attraverso lo stile della missionarietà, offrire una stabile esperienza di fede in cerca di una nuova figura di parrocchia. Questi i punti principali di un percorso che impegnerà la Chiesa pratese per i prossimi tre anni. Inoltre a gennaio 2014 inizierà la visita pastorale del vescovo, annunciata alla città con una lettera aperta consegnata l’8 settembre nel corso della festa pratese. Un viaggio che porterà mons. Agostinelli a incontrare le 78 parrocchie del territorio diocesano.