Vita Chiesa
stampa

Chiesa pratese a convegno sulla missionarietà

La Chiesa pratese a convegno per impostare le proprie attività pastorali. Domani e mercoledì, nella chiesa di San Francesco alle ore 21, sono in programma due serate aperte a tutti, dai sacerdoti ai religiosi, dalle parrocchie alle associazioni del mondo ecclesiale. Il Convegno pastorale diocesano sarà l’occasione per capire come mons. Franco Agostinelli intende impostare la vita diocesana negli anni a venire.

Ospiti della prima serata, martedì 10 settembre, sono due missionari: Emma Gremmo e padre Carlo Uccelli. Dal 1986, prendendo la gestione della parrocchia Madonna del Rosario, nella periferia di Piombino, hanno aperto un Centro di fraternità missionaria. Il compito della donna e del sacerdote saveriano, che alle spalle hanno una esperienza di 13 anni di missione in Congo, è quello di preparare la partenza di piccole fraternità formate da preti e laici chiamate a portare avanti la missione affidata. «Questo è uno stile con il quale portiamo avanti anche la cura della nostra parrocchia», aggiunge la donna, «una realtà difficile, di periferia, dove sono pochissimi coloro che partecipano alla messa e alla vita di comunità. Le nostre città, i nostri quartieri, sono oggi i territori da evangelizzare e tutti siamo chiamati a farlo in forza del nostro battesimo».

A Emma e padre Carlo dunque il compito di testimoniare lo stile con il quale mons. Agostinelli chiede di vivere la città e i suoi ambienti, in primis quello parrocchiale.

Mercoledì 11 il vescovo Agostinelli presenterà il Piano pastorale. Camminare insieme, attraverso lo stile della missionarietà, offrire una stabile esperienza di fede in cerca di una nuova figura di parrocchia. Questi i punti principali di un percorso che impegnerà la Chiesa pratese per i prossimi tre anni. Inoltre a gennaio 2014 inizierà la visita pastorale del vescovo, annunciata alla città con una lettera aperta consegnata l’8 settembre nel corso della festa pratese. Un viaggio che porterà mons. Agostinelli a incontrare le 78 parrocchie del territorio diocesano.

Chiesa pratese a convegno sulla missionarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento