Vita Chiesa
stampa

Chiese ortodosse: al lavoro la commissione per preparare il Concilio 2016

Si stanno svolgendo a Chambesy (Svizzera) i lavori della commissione speciale inter-ortodossa incaricata di preparare il «Santo e grande Concilio pan-ortodosso» previsto per il 2016.

Scopo dell'incontro è continuare la redazione dei documenti su cui si confronterà il Concilio stesso. La commissione è stata istituita dai primati delle chiese ortodosse lo scorso marzo ed è presieduta dal metropolita Giovanni di Pergamo (Patriarcato di Costantinopoli). Intervenendo come rappresentante del Patriarcato di Mosca, il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha espresso il desiderio che il Concilio pan-ortodosso possa essere «un evento che unisce le nostre chiese e aiuti a chiarire le nostre comuni posizioni su una serie di temi attuali».

Riferendosi ai temi ecumenici, il metropolita ha insistito sulla necessità di rivedere «la partecipazione degli ortodossi nelle organizzazioni inter-cristiane» alla luce dei «profondi cambiamenti che sono avvenuti in molte comunità protestanti che appartengono al Consiglio ecumenico delle chiese».

All'incontro, che durerà fino al 3 ottobre, partecipano delegati di tutte le chiese ortodosse, ad eccezione delle chiese autocefale di Slovacchia e della Repubblica ceca, sulle quali da anni è in corso una diatriba tra Mosca e Costantinopoli circa il loro riconoscimento.

Fonte: Sir
Chiese ortodosse: al lavoro la commissione per preparare il Concilio 2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento