Vita Chiesa
stampa

Colletta «Pro Terra Sancta»: nel 2015-16 offerte per 5.275.601,56 dollari

La Sala Stampa Vaticana comunica l'ammontare delle offerte della Colletta Terra Santa nel 2015-2016, colletta che nasce dalla volontà di mantenere forte il legame dei cristiani con i Luoghi Santi.

Percorsi: Gerusalemme - Terrasanta
Gerusalemme

La «Colletta per la Terra Santa» nasce dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. 

«La Colletta, che tradizionalmente viene raccolta nella giornata del Venerdì Santo – ricorda una nota diffusa oggi dalla Sala Stampa vaticana -, è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi; è anche lo strumento che la Chiesa si è data per mettersi a fianco delle comunità ecclesiali del Medio Oriente. La Custodia attraverso la Colletta può sostenere e portare avanti l’importante missione a cui è chiamata: custodire i Luoghi Santi, le pietre della memoria, e favorire la presenza cristiana, le pietre vive di Terra Santa, attraverso tante attività di solidarietà, come ad esempio il mantenimento delle strutture pastorali, educative, assistenziali, sanitarie e sociali. I territori che beneficiano sotto diverse forme di un sostegno proveniente dalla Colletta sono i seguenti: Gerusalemme, Palestina, Israele, Giordania, Cipro, Siria, Libano, Egitto, Etiopia, Eritrea, Turchia, Iran e Iraq».

Di norma, «la Custodia di Terra Santa riceve la parte maggiore della Colletta, mentre ciò che rimane alla Congregazione per le Chiese Orientali serve per la formazione dei candidati al sacerdozio, il sostentamento del clero, l’attività scolastica, la formazione culturale, i sussidi alle diverse circoscrizioni ecclesiastiche in Medio Oriente». Le offerte pervenute nell’anno 2015-16 per Colletta Terra Santa sono di 5.275.601,56 dollari + 1.833.339,20 euro.

Fonte: Sir
Colletta «Pro Terra Sancta»: nel 2015-16 offerte per 5.275.601,56 dollari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento