Vita Chiesa
stampa

Confraternite: al via dal 15 giugno il raduno nazionale a Milano

Si svolgerà dal 15 al 17 giugno, a Milano, il 25° Cammino delle confraternite delle diocesi d'Italia. Si tratta del loro raduno nazionale.

Un raduno di Confraternite (Foto Sir)

Il primo appuntamento, venerdì prossimo, sarà dalle 10 un convegno sul tema «Le confraternite del Santissimo Sacramento: storia, arte, devozione nel segno di san Carlo Borromeo», che si svolgerà nella cripta dell'aula magna dell'Università Cattolica di Milano. Sabato 16 giugno, dopo la Messa nella chiesa di Sant'Alessandro, presieduta dal vescovo di Tivoli, mons. Mauro Parmeggiani, che ne è anche assistente nazionale, si terrà l'assemblea della Confederazione delle confraternite delle diocesi d'Italia, guidata dal presidente nazionale Francesco Antonetti, e nel pomeriggio il convegno con l'intervento di mons. Parmeggiani e con la partecipazione delle delegazioni delle confraternite italiane.

Domenica 17 giugno sarà il momento del Cammino nazionale di fraternità con la messa nel duomo di Santa Maria Nascente, presieduta da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, assieme ai rettori delle confraternite italiane. Al termine della celebrazione, la processione con i membri delle confraternite partecipanti, nei loro abiti tradizionali e con i loro apparati artistici. Ci saranno quelle liguri con i loro grandi crocifissi processionali; quelle del Lazio con i crocifissi fioriti e le confraternite pugliesi con i grandi stendardi. Concluderà la processione la cassa processionale di Sant'Ambrogio di Voltri, la più antica della Liguria (1585), portata a braccia da confratelli in abito da marinai. La processione dal duomo si snoderà attorno alla cattedrale.

Fonte: Sir
Confraternite: al via dal 15 giugno il raduno nazionale a Milano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento