Vita Chiesa
stampa

Consiglio Cardinali: P. Lombardi, iniziata riunione, «nessuna decisione»

Ha avuto inizio questa mattina la terza riunione di Papa Francesco con il «Consiglio di cardinali» creato il 13 aprile 2013 e confermato con Chirografo del 28 settembre, per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica «Pastor bonus» sulla Curia Romana. La riunione si concluderà il prossimo 19 febbraio.

Percorsi: Papa Francesco

«Questa mattina - ha riferito p. Federico Lombardi, portavoce vaticano, in un briefing con i giornalisti - hanno avuto luogo le audizioni dei rappresentanti della Commissione referente di studio e indirizzo sull'organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede», la «Cosea» (Commissione per l'organizzazione struttura economico-amministrativa Santa Sede). Oltre al segretario di Stato, monsignor Pietro Parolin, erano presenti tre rappresentanti di questa Commissione: il presidente, il prof. Zahra; il segretario mons. Vallejo Balda; e il tedesco Jochen Messemer, che è anche revisore internazionale della Prefettura degli Affari Economici, che «hanno riferito sul lavoro della Commissione in questi mesi, oramai sono già 7-8 mesi che la Commissione è stata costituita e ha avviato tanti lavori» e che «probabilmente ha anche delle prime bozze o delle idee o delle proposte possibili».

 «Non è stata presa alcuna decisione», ha precisato il portavoce vaticano: «Anche nel pomeriggio il Consiglio continuerà il suo lavoro, senza la presenza dei rappresentanti delle Commissioni». Domani mattina è prevista l'audizione dell'altra Commissione referente, quella sullo Ior. Nel pomeriggio di mercoledì è previsto un incontro anche con i cardinali membri del Consiglio dei quindici, che saranno già qui in vista anche del Concistoro e che quindi avranno un'occasione di incontrarsi con il Consiglio degli otto. Quindi un raccordo tra questi due Consigli, con una riunione nel pomeriggio di mercoledì. «Il programma di questi tre giorni del Consiglio degli otto - ha precisato padre Lombardi- è piuttosto denso». Giovedì mattina, 20 febbraio, comincia il Concistoro straordinario, la riunione a cui sono convocati tutti i cardinali. Avrà luogo nell'Aula nuova del Sinodo, come le altre volte, con inizio alle 9.30, l'Ora Terza; il saluto del cardinale decano, il cardinale Sodano; un saluto e un breve intervento del Santo Padre ai cardinali; e poi una relazione introduttiva del cardinale Kasper sul tema della famiglia, tema del Concistoro. A seguire, gli interventi liberi dei cardinali, sia per il pomeriggio sia per il resto della mattina e il giorno successivo. Gli orari sono 9.30-12.30 la mattina; 16.30-19.00 al pomeriggio, per il giovedì e per il venerdì.

Fonte: Sir
Consiglio Cardinali: P. Lombardi, iniziata riunione, «nessuna decisione»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento