Vita Chiesa
stampa

Convegno catechistico regionale a Massa Marittima

«Dio educa il suo popolo»: è questo il titolo del Convegno catechistico regionale, organizzato dalla Commissione per la catechesi della Conferenza episcopale toscana, che si svolgerà alla Domus bernardiniana di Massa Marittima venerdì 10 e sabato 11 giugno.

Percorsi: Catechesi
Convegno catechistico regionale a Massa Marittima

Venerdì pomeriggio i saluti del vescovo di Massa Marittima e Piombino Carlo Ciattini e del vescovo di Livorno Simone Giusti, e la relazione di don Gianni Gualtieri, coordinatore degli Uffici catechistici della Toscana. Sabato mattina la relazione di mons. Walter Ruspi e il dibattito.

Sull’onda della Evangelii Gaudium e del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, il convegno si propone di rileggere i temi del kerygma, della missione, della catechesi, in una Chiesa che è, ormai, sempre più «ospedale da campo», secondo un’espressione favorita di papa Francesco; una Chiesa che è preferibile sia «incidentata» piuttosto che viziata e malata di aria chiusa. Occorrono quindi, anche nella catechesi ordinaria, piste di approccio alle problematiche nuove, per un progetto catechistico, praticabile nelle diocesi e nelle parrocchie, da ridefinire a partire dalle periferie esistenziali della nostra Regione.

Convegno catechistico regionale a Massa Marittima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento