Vita Chiesa
stampa

Cooperazione, delegazione di Shalom in Burkina Faso con il vescovo di San Miniato

Il vescovo di San Miniato, mons. Andrea Migliavacca, da oggi al 26 ottobre sarà in Burkina Faso impegnato in un viaggio umanitario organizzato dal movimento Shalom. Verranno inaugurati due panifici sociali e una fosteria.

Don Andrea Cristiani in Burkina Faso

Mons. Andrea ha accettato l'invito del movimento con sede a San Miniato, accompagnato dal parroco di Fucecchio e fondatore del movimento mons. Cristiani, e per la prima volta visiterà il continente africano in qualità di vescovo. «In partenza per il viaggio pastorale in Burkina Faso, viaggio nell'anno del giubileo in una delle periferie del mondo - ha dichiarato mons. Migliavacca - vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera».

Il vescovo visiterà alcune delle opere che in questi anni sono state seguite da Shalom e da altri enti ed incontrerà la chiesa locale.

La delegazione di Shalom, composta da un nutrito gruppo di persone provenienti da varie parti d’Italia è in Burkina Faso, uno dei paesi più poveri al mondo, per inaugurare 2 panifici sociali, una foresteria e mettere la prima pietra di un bistrot nella savana. In totale 30 persone saranno a vario titolo impegnate nei progetti Shalom, naturalmente come sempre tutti fanno questa esperienza a proprie spese pagandosi biglietto, vitto ed alloggio. Della delegazione fanno parte anche panettieri di Unicoop Firenze che avvieranno il terzo panificio realizzato da Shalom con la Fondazione il cuore si scioglie, i titolari dell’azienda Italsilva di Milano che da anni sostengono un centro per ragazzi di strada a Ouagadougou, a fianco del quale sarà proprio inaugurato un nuovo panificio sociale per garantire l’autosostentamento.

«Mi fa estremamente piacere che a questo viaggio prenda parte il vescovo di San Miniato – dichiara Gabriele Gronchi presidente di Shalom e anche lui membro della delegazione – segno questo di un’attenzione particolare della nostra chiesa ai più poveri fra i poveri».

Fonte: Comunicato stampa
Cooperazione, delegazione di Shalom in Burkina Faso con il vescovo di San Miniato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento