Vita Chiesa

DIOCESI DI PISTOIA: SETTIMANA TEOLOGICA NEL RICORDO DEL CARD. CARLO MARIA MARTINI

«La Chiesa evangelizza esistendo». E’ il titolo della Settimana Teologica 2012 che (da più di un quarto di secolo. Questa è la edizione numero 26) su iniziativa della diocesi toscana e con la direzione di mons. Giordano Frosini, si svolge a Pistoia (da qualche anno nell’aula magna del Seminario in via Puccini 36) da lunedì 3 a venerdì 7 settembre. Tutte le lezioni si tengono con inizio alle 17:15 e saranno sempre disponibili, in collaborazione con la libreria del Seminario, testi sui singoli argomenti oltre che gli atti delle Settimane precedenti. Nel giorno dei funerali di Carlo Maria Martini, la Settimana pistoiese si aprirà con un ricordo del grande cardinale morto ieri.

La “porta d’ingresso” nel nuovo anno pastorale: così ha definito l’iniziativa il vescovo Mansueto Bianchi in una sua comunicazione di inizio estate. “Penso – scriveva Bianchi riferendosi alla Settimana Teologica – che tutti la sentiamo come un patrimonio grande e un tratto d’identità che accompagna da 26 anni il cammino della nostra Chiesa. Certo si nota qualche tratto di stanchezza e di fatica: questo chiede non di lasciar cadere un momento di così grande importanza, ma uno sforzo di ripensamento e di rilancio, cui non intendiamo certo sottrarci ed al quale abbiamo iniziato a lavorare”.

L’appuntamento di questo 2012 si apre su due fronti: il Sinodo dei Vescovi sulla Evangelizzazione (è l’assemblea dei rappresentanti dei vescovi di tutto il mondo e si terrà ad ottobre) e il percorso dell’ Anno della Fede (indetto da Papa Benedetto nel 50° di inizio del Concilio Vaticano II e nel 20° della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica).

Già in questo primo documento mons. Bianchi sollecitava (“con insistenza e fiducia”) la partecipazione dei sacerdoti e dei Diaconi, delle Religiose e dei Religiosi, dei Seminaristi nonché la presenza attiva dei laici (“particolarmente di coloro che svolgono un compito di formazione e di collaborazione nella nostra Chiesa: i Catechisti, gli Insegnanti di Religione,

gli operatori della Carità e della Liturgia, i membri dei Consigli Pastorali”).

Adesso, con un nuovo documento inviato nei giorni scorsi a parroci, religiose, religiosi e diaconi mons. Bianchi torna sull’argomento: sollecita la presenza a “un importante momento di Chiesa” che offrirà spunti per riflettere su come annunciare il Vangelo in un contesto così complesso.

La Settimana 2012 si apre lunedì prossimo, 3 settembre: dopo il saluto introduttivo del vescovo Mansueto Bianchi e l’apertura a cura di Giordano Frosini, direttore della Settimana, il primo relatore sarà Franco Garelli (Università di Torino) su “Religione all’italiana, analisi e prospettive”. Il giorno dopo, martedì 4 settembre, la parola è allo stesso mons. Giordano Frosini con “Le leggi della evangelizzazione”.

I due relatori successivi, Dario Vitali e Armando Matteo, provengono entrambi dalla Pontificia Università Gregoriana. Il primo interviene mercoledì’ 5 (“Dalle missioni alla missione”) e il secondo il giorno successivo con “Il costo della evangelizzazione”. L’ultimo giorno, venerdì 7 settembre, parlerà Giuseppe Lorizio (Pontificia Università Lateranense) con “L’atrio dei Gentili”. Conclusioni affidate al vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi.

Nella conferenza stampa di presentazione, questa mattina in Seminario a Pistoia, mons. Giordano Frosini ha sottolineato come la evangelizzazione sia “il fine della Chiesa, il senso della sua stessa esistenza” insieme al richiamo che la Chiesa non evangelizza solo con le parole (“facilmente dicibili e facilmente scordabili”) ma innanzitutto “con la testimonianza, con la vita, con la coerenza”. Citando l’esempio del cardinale Carlo Mario Martini (“un uomo che lascia una grande eredità alla Chiesa”), che sarà ricordato a Pistoia, lunedì, nel giorno dei suoi funerali, Frosini ha concluso sull’importanza di questo spazio di libero confronto nella Chiesa pistoiese.