Vita Chiesa
stampa

Dehoniani, p. Wilmer nuovo superiore generale

È padre Heiner Wilmer il decimo superiore generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (dehoniani).

Eletto durante il XXIII Capitolo generale dei dehoniani a Roma, succede a padre José Ornelas Carvalho, che ha terminato il suo secondo mandato sessennale. Originario della Germania, p. Wilmer, 54 anni, ha emesso i suoi primi voti nella Congregazione nel 1982 ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Ha studiato filosofia francese presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e Teologia fondamentale presso l’Università di Freiburg, dove ha conseguito il dottorato, con una tesi dal titolo «Misticismo tra azione e pensiero. Il nucleo del misticismo nella filosofia di Maurice Blondel». Per anni impegnato nella formazione (dal 1998 al 2007 è stato direttore del Ginnasio Leoninum ad Handrup; in precedenza, aveva insegnato per un anno tedesco e storia alla Fordham Preparatory School dei Gesuiti a New York e, dal 1995 al 1997, ha prestato servizio presso la Liebfrauenschule di Vechta, Germania), dal 2007 a oggi è stato superiore provinciale in Germania.

«Emozionato e commosso per la fiducia dei confratelli»: questa la prima reazione di p. Wilmer dopo l’elezione, che auspica di essere «padre secondo la volontà di Leone Dehon» e che il suo impegno come superiore sia «per il bene della Congregazione, della gente, di tutti gli uomini, specialmente i poveri».

Il nuovo superiore invoca la benedizione divina «per tutti i confratelli, in particolare gli ammalati, i giovani, gli anziani, coloro che vivono con i poveri e quanti sono in missione», ricordando che «la misericordia non è solo un valore, ma sta al centro» della spiritualità dehoniana, «è base e fondamento su cui si costruisce il nostro lavoro».

Il Capitolo ha inoltre eletto il nuovo Consiglio generale, composto da padre Léopold Mfouakouet (47 anni, superiore provinciale del Camerun), padre Paulus Sugino (60 anni, indonesiano, consigliere generale uscente), padre Artur Sanecki (49 anni, superiore provinciale per la Polonia), padre Carlos Enrique Caamaño Martín (47 anni, superiore regionale del Venezuela), padre Stephen Huffstetter (56 anni, superiore provinciale per gli Stati Uniti d’America). Il nuovo superiore generale e il Consiglio generale che lo coadiuva verranno insediati ufficialmente il 6 giugno, iniziando così il mandato di sei anni.  

Fonte: Sir
Dehoniani, p. Wilmer nuovo superiore generale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento