Vita Chiesa

Dialogo interreligioso: il Pontificio Consiglio in India per colloquio buddista-cristiano

In questi giorni – si legge in una nota – si svolge a Bodh Gaya il quinto Colloquio buddista-cristiano, sul tema «Buddhists and Christians: Together Fostering Fraternity». I partecipanti, sia buddisti che cristiani, provengono da Paesi come Sri Lanka, Tailandia, Corea, Giappone, Myanmar, Mongolia, Taiwan e India. Al termine dei lavori è previsto un Messaggio.

Da domani al 17 febbraio i rappresentanti del Pontificio Consiglio si recheranno a Varanasi per celebrare i 50 anni dalla promulgazione della Dichiarazione conciliare «Nostra Aetate»: avranno incontri con le comunità giainista, musulmana, buddista, sikh e indù sul tema: «Celebrating Diversity of Religions to Forster a World of Peace and Love».

Il 15 febbraio si terrà, sempre a Varanasi, presso il St. Mary’s Cathedral Campus, un incontro multireligioso di preghiera organizzato dal Pontificio Consiglio, dalla Conferenza episcopale indiana e dalla diocesi di Varanasi. È previsto anche un intervento del nunzio apostolico. All’incontro parteciperanno rappresentanti delle varie religioni e comunità cristiane.