Vita Chiesa
stampa

Diocesi di Arezzo, al via corso per animatori di centri d'ascolto

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro tramite il Centro pastorale per la Carità e Salute e l'Istituto superiore di scienze religiose «Beato Gregorio X» di Arezzo promuove un corso di formazione per animatori e operatori dei Centri d'ascolto delle Caritas presenti nel territorio diocesano.

Parole chiave: Centri di ascolto (11)

Un percorso che prenderà il via oggi e si svolgerà fino a maggio nei locali dell'Istituto superiore di scienze religiose di Arezzo (www.issrarezzo.it). A guidare gli incontri saranno esperti negli ambiti biblico, sociale, dell'antropologia, della psicologia e della pastorale. Tra di loro docenti dell'Issr di Arezzo, esperti dell'Istituto dell'Approccio centrato sulla persona di Firenze e della Caritas Ambrosiana.

«L'iniziativa - spiegano in diocesi - nasce dalla consapevolezza che qualsiasi relazione di aiuto non può essere improvvisata, ma parte dall'incontro con la persona. Prima tappa di questo cammino è l'ascolto, che non è una semplice qualità personale, ma una pratica da imparare, maturare e perfezionare». Da qui nasce il percorso «In ascolto delle periferie esistenziali», pensato anche per coordinare l'azione e i metodi delle Caritas parrocchiali che negli ultimi anni sono cresciute in qualità e numero, superando le 40 realtà nel territorio diocesano.

Fonte: Sir
Diocesi di Arezzo, al via corso per animatori di centri d'ascolto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento