Vita Chiesa
stampa

Diocesi di Arezzo, da gennaio celebrazioni in ricordo di papa Gregorio X

È stato inaugurato oggi il nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di scienze religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo.

Percorsi: Diocesi di Arezzo

Dopo una Messa presieduta dall’arcivescovo Riccardo Fontana nella chiesa di san Michele, Enrico Menestò, presidente della Fondazione Cisam (Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo) e ordinario di letteratura latina medievale presso l’Università di Perugia, ha tenuto la “lectio magistralis” sul tema “La novità di Francesco d’Assisi nella Christianitas Medievale”. L’offerta formativa dell’Istituto si articola negli ambiti della teologia, della storia, della sociologia e dell’antropologia. Novità di quest’anno è l’attivazione di un biennio in arte sacra.

L’inaugurazione dell’anno accademico è stata anche occasione per presentare il ciclo di conferenze dedicate a Papa Gregorio X. Nel 2014 ricorre, infatti, il III centenario dalla sua beatificazione. Per l’occasione è previsto un calendario di celebrazioni ed eventi. Decine di studiosi illustreranno, nella città toscana, l’opera di questo Papa che, morendo ad Arezzo di ritorno dal Concilio di Lione, donò i fondi necessari perché si costruisse una cattedrale vicino alla gente. Cuore delle celebrazioni che prenderanno il via il 10 gennaio, giorno della memoria liturgica del beato Gregorio X, sarà un convegno internazionale che si svolgerà ad Arezzo nel maggio 2014.

Fonte: Sir
Diocesi di Arezzo, da gennaio celebrazioni in ricordo di papa Gregorio X
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento