Vita Chiesa

Diocesi di Grosseto, mons. Borghetti amministratore apostolico

Mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello, è stato nominato amministratore apostolico della Diocesi di Grosseto. L’annuncio lo ha dato mons. Franco Agostinelli, nella Messa di saluto alla Diocesi di Grosseto, celebrata domenica 18 novembre, nella sua Cattedrale di San Lorenzo, a Grosseto.  Monsignor Franco Agostinelli, per dieci anni vescovo di Grosseto, fra una settimana farà il suo ingresso a Prato.

Il tempo di “vacanza” del vescovo in una Diocesi, così viene chiamata l’assenza, è regolato dai canoni del Codice di Diritto Canonico, che prevedono appunto che possa essere nominato o un vescovo come “Amministratore Apostolico” o un sacerdote diocesano come “Amministratore diocesano” che garantisca il basilare esercizio della vita diocesana.

Nato ad Avenza di Carrara, diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, il 25 marzo 1954, ordinato presbitero il 17 ottobre 1982, mons. Borghetti è stato eletto vescovo di Pitigliano – Sovana – Orbetello il 25 giugno 2010 e ordinato il 15 settembre 2010.