Vita Chiesa

Diocesi di Massa Carrara, convegno sulla nuova evangelizzazione

Una occasione, spiegano gli organizzatori, «per stimolare la comunità cristiana ad un rinnovato impegno missionario perché, usando le parole di Papa Giovanni Paolo II, ‘la fede si rafforza donandola’».

L’Europa e i paesi di antica evangelizzazione, aggiungono, «infatti stanno attraversando un momento di difficoltà rispetto alla proposta di fede: dire il messaggio di speranza del Vangelo agli uomini e alle donne di oggi è una sfida quindi per tutta la Chiesa, sia per i sacerdoti e che per i laici». A promuovere l’incontro, a conclusione dell’Anno della fede, la Consulta delle associazioni cattoliche, la Scuola di formazione teologico-pastorale «S.Francesco Fogolla», l’Ufficio evangelizzazione e catechesi, i responsabili dei «Gruppi di Ascolto della Parola».

Tra i partecipanti il vescovo, monsignor Giovanni Santucci, che terrà una meditazione; Marco Tibaldi, docente di teologia fondamentale presso lo Issr della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna; P. Triani, docente in Scienze della formazione presso l’Università cattolica. In programma anche testimonianza di quattro associazioni e movimenti.