Vita Chiesa

Ecumenismo: Sae, da domenica ad Assisi sessione su «Riforma, profezia tradizione nelle Chiese»

I lavori, ai quali parteciperanno fino al 29 luglio circa 250 persone, saranno dedicati al tema «È parso bene allo Spirito Santo e noi» (At 15,28). Riforma, profezia tradizione nelle Chiese» e offriranno l’opportunità per riprendere – si legge in una nota – «un trinomio esaminato nel 2016 mettendo in primo piano l’elemento della Riforma vista come esigenza di rinnovamento appartenente a ogni Chiesa cristiana». In programma tavole rotonde e gruppi di studio.

«La settimana – prosegue la nota – si presenta come un’esperienza ecumenica integrale che unisce studio, liturgia, convivialità, meditazioni bibliche, fruizione artistica, dove alla base di tutto ci sono le relazioni umane. Anche i bambini e i ragazzi presenti con le famiglie potranno partecipare ai lavori attraverso un percorso ideato appositamente per loro». Tra i relatori e le relatrici ci sono esponenti di diverse Chiese e religioni: gli evangelici Eric Noffke, Paolo Ricca, Luca Maria Negro, Davide Romano, Anna MaffeiLisa Cremaschi, Francesca Cocchini, Severino Dianich, Carlo Molari, Simone Morandini, Giovanni Cereti, Gianfranco Bottoni, Andrea GrilloTraian Valdman e Dionisios PapavasileiouAnna Foa, Bruno Segre, Barbara AielloNibras Breigheche e Chaimaa Fathii.

Previste le collaborazioni nella liturgia con i monaci di Bose presenti a San Masseo, le suore dell’Atonement di Assisi, la Pro Civitate Christiana di Assisi che ospiterà il Culto di Santa Cena, i Frati minori della Basilica di Santa Maria degli Angeli che ospiterà la preghiera ortodossa. La Domus Pacis ospiterà le celebrazioni ecumeniche di apertura e di chiusura della sessione e l’Eucaristia presieduta da don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo della Cei, e l’accoglienza dello Shabbat.