Vita Chiesa
stampa

Ecumenismo: a luglio i corsi regionali alla Verna

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione ecumenica che si tengono come ogni anno a metà luglio a Chiusi della Verna. Organizzati dalla Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Toscana, i corsi intendono offrire gli elementi per favorire la conoscenza delle tradizioni cristiane e la testimonianza ecumenica.

Percorsi: Ecumenismo
Parole chiave: La Verna (30)
Un incontro ecumenico (Foto Sir)

Il corso base , articolato in un triennio (elementi di base dell’ecumenismo - vita delle Chiese ortodosse - vita del mondo protestante) ha concluso il primo ciclo e quest’anno inizia di nuovo. Quest’anno prende avvio anche il biennio di carattere tematico per approfondire aspetti particolarmente significativi del dialogo ecumenico.

Per partecipare ai corsi non sono richieste conoscenze previe; per il biennio di approfondimento è consigliata tuttavia la partecipazione al corso base.

I corsi si rivolgono in particolare ai membri delle commissioni diocesane per l’ecumenismo, agli operatori pastorali, insegnanti di religione cattolica (per i quali verrà dato l’attestato di partecipazione), ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire la dimensione ecumenica della vita cristiana. I corsi costituiscono quindi una valida integrazione degli studi delle scuole diocesane di teologia. Il lavoro che sviluppa le dimensioni storica, teologica, spirituale, esperienziale e pastorale, offre lezioni frontali, elaborazioni in gruppo e momenti di studio personale. Sono previsti anche spazi di preghiera e di condivisione.

Il corso base sarà su origine e sviluppo delle grandi divisioni. Lo sguardo sarà quindi rivolto alla ricerca dell’unità, al movimento ecumenico dagli inizi alle istituzioni stabili ed ai Principi cattolici dell’ecumenismo: Unitatis Redintegratio. Saranno presentate anche  figure toscane testimoni del cammino ecumenico.

«Fate questo in memoria di me», è invece il corso tematico di approfondimento  su «La Cena del Signore». La partecipazione condivisa alla Cena del Signore è il segno dell’unità dei cristiani, ma nella condizione attuale evidenzia drammaticamente la loro divisione. Il corso farà riferimento ai riti, alla teologia e alla prassi eucaristica nella vita ecclesiale; cercherà di esplicitare il rapporto teologico ed esistenziale tra eucaristia e visione di Chiesa e la posizione di ogni singola Chiesa circa l’ospitalità eucaristica reciproca.

I corsi si tengono a Chiusi della Verna presso la casa Pastor Angelicus (0575.599025). Il corso base da lunedì 13 a mercoledì 15 luglio; il corso sull’Eucaristia da giovedì 16 a sabato 19 luglio.

Iscrizione per ogni corso: 20 euro. Pensione: 50 euro al giorno. Iscrizioni entro il 31 maggio 2015, Referente don Mauro Lucchesi; mail: vicariopastorale@diocesilucca.it; telefono 348.8829005.

Ecumenismo: a luglio i corsi regionali alla Verna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento