Vita Chiesa
stampa

Ecumenismo: terza riunione delle Chiese ortodosse in preparazione al Sinodo 2016

È in corso a Chambésy, in Svizzera, la terza riunione della commissione speciale inter-ortodossa per la preparazione del Sinodo panortodosso.

Percorsi: Ecumenismo - Ortodossi
Le guglie dorate del Cremlino

Lo annuncia un comunicato diffuso dal servizio di informazione del Patriarcato di Mosca. I lavori di questi giorni saranno dedicati «al completamento della bozza di documento sinodale ‘Il contributo delle Chiese ortodosse per il trionfo della pace, della giustizia, della libertà, della fratellanza e dell'amore tra i popoli e per l'eliminazione della discriminazione razziale e di ogni altro genere', stesura iniziata nella scorsa riunione», spiega la nota scritta. Si procederà inoltre «alla redazione di bozze di altre deliberazioni del Santo e Grande Sinodo della Chiesa ortodossa», a cui ha lavorato il 28-29 marzo il comitato di redazione.

Le riunioni della commissione speciale si svolgono sotto la presidenza del metropolita Iohannis Zizioulas di Pergamo (patriarcato ecumenico) e sono presenti delegati dei nove patriarcati (Costantinopoli, Mosca, Alessandria, Antiochia, Gerusalemme, Georgia, Serbia, Romania, Bulgaria) e delle Chiese di Cipro, Grecia, Albania, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Il Sinodo Panortodosso si celebrerà nel 2016 a Costantinopoli. Sono oltre mille anni che questa assise delle Chiese ortodosse non si riunisce.

Ecumenismo: terza riunione delle Chiese ortodosse in preparazione al Sinodo 2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento