Vita Chiesa
stampa

Enciclica Papa: appello Frati Assisi, «facciamo pace con la terra e prendiamocene cura»

«Facciamo pace con la terra e prendiamocene cura. Sull’esempio di san Francesco impegniamoci a rispettare e custodire la natura che è sorella e che, non solo abbiamo ricevuto in dono per la nostra vita presente, ma che siamo chiamati a consegnare ai nostri figli». Questo è l’appello che lanciano i frati della basilica di san Francesco d’Assisi in vista della presentazione, il 18 giugno, dell’enciclica sull’ambiente di Papa Francesco dal titolo «Laudato si’».

Percorsi: Assisi - Papa Francesco
Parole chiave: laudato si' (5)
Enciclica Papa: appello Frati Assisi, «facciamo pace con la terra e prendiamocene cura»

“È la prima volta nella storia che un Pontefice utilizza le parole di san Francesco per un documento ufficiale come questo. Il titolo dell’Enciclica prende spunto dal Cantico delle Creature, manifesto di una nuova visione del mondo e sorgente della spiritualità francescana”, dichiara padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.

Nella biblioteca della basilica di san Francesco è tra l’altro conservata la versione originale di questo testo “che è la prima opera della letteratura poetica volgare e l’inizio dell’esistenza umana in relazione al rapporto positivo e responsabile con l’ambiente che ci circonda - afferma padre Fortunato -. Il Cantico è una lode dolcissima a Dio, fatta attraverso le sue Creature: il sole, la luna, il vento, l’acqua, il fuoco, la terra”.

Fonte: Sir
Enciclica Papa: appello Frati Assisi, «facciamo pace con la terra e prendiamocene cura»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento