Vita Chiesa

FAMIGLIA: NASCE UN «FORUM DEL PERDONO NELLE RELAZIONI FAMILIARI»

“La famiglia ha la sua radice nell’amore di due sposi; questa radice è ricca di vita non perché i due sposi sono perfetti, ma perché sanno perdonarsi. Così si è conclusa ieri a Grosseto la VIII Settimana di studi sulla spiritualità coniugale e familiare che sul tema “Molto le è perdonato perché molto ha amato. Il perdono in famiglia come fonte di vita per il mondo”, ha riunito dal 21 al 25 aprile 600 persone di cui 200 erano figli. “Quante volte – ha raccontato don Sergio Nicolli, direttore dell’Ufficio famiglia della Cei che ha promosso l’incontro – in questi anni accompagnando per un tratto di strada coppie di sposi logorati da una storia di meschinità, feriti da innumerevoli incomprensioni, offese e umiliazioni vicendevoli, disorientati dalla crisi, ho avuto la gioia di assistere stupito al miracolo della grazia di Dio che ha fatto irrompere la luce del perdono e riacceso la festa di un incontro”.

“Per questo siamo chiamati a credere continuamente nella famiglia” e “la famiglia – aggiunge don Nicolli – merita questo atto di fede non perché è perfetta ma perché sostenuta dalla misericordia di Dio che si è impegnato con gli sposi nel giorno delle nozze. Stiamo attenti a non fare una pastorale familiare ‘doc’, a dare credito solo alle famiglie che riteniamo migliori o ben riuscite. Siamo mandati a tutti, siamo chiamati a riconoscere che la storia di ogni famiglia è una storia sacra: non perché storia perfetta senza peccato, ma perché storia abitata da Dio”.

Nel corso della «Settimana», per aiutare le famiglie a rendere possibile la riconciliazione nei momenti di difficoltà, è stato lanciato il “Forum del perdono nelle relazioni familiari”. “Chiunque è interessato a questo tema”, può partecipare al Forum attraverso il Sito Internet dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia: www.chiesacattolica.it/famiglia. Al cuore dell’iniziativa, il desiderio di “creare una cultura del perdono e della riconciliazione in famiglia” e “far emergere – aggiunge don Sergio Nicolli, direttore dell’Ufficio Cei per la famiglia – il bene (l’amore capace di perdono) che è presente in ogni persone e in ogni famiglia”. Al Forum che rimarrà aperto fino alla IX Settimana di studi sulla spiritualità coniugale e familiare del 2006, si possono inviare poesie, preghiere, canzoni, dipinti e disegni, brevi testimonianze significative che abbiamo appunto come tema: il perdono nelle relazioni familiari. Una Commissione avrà il compito di valutare gli elaborati in vista di una presentazione in occasione della IX Settimana di studi a Grosseto nel 2006. Sir