Vita Chiesa

FIRENZE, A SETTEMBRE FESTA DELLA FAMIGLIA CON MINISTRO FIORONI, CLAUDIA KOLL E POVIA

“Ci prepariamo a vivere, a Firenze, la Festa della Famiglia, avendo ancora negli occhi e nel cuore l’incontro mondiale delle famiglie di Valencia”. Con queste parole il Cardinale Ennio Antonelli annuncia, attraverso il settimanale Toscanaoggi, il grande evento che si svolgerà a settembre, sabato 23 e domenica 24, alla Fortezza da Basso. “Un incontro – spiega l’Arcivescovo di Firenze – che deve coinvolgere la Chiesa fiorentina, in tutte le sue articolazioni. Un appuntamento che vuole anche rivolgersi alle istituzioni, ai mezzi di comunicazione, alle scuole e ad ogni ambiente in cui si forma la cultura del nostro tempo, perché il valore insostituibile della famiglia come ‘bene necessario’ sia da tutti riconosciuto e promosso”. La Festa della Famiglia è un appuntamento che la diocesi di Firenze organizza ogni anno: l’edizione del prossimo settembre però sarà particolarmente curata, perché dovrà aprire un intero biennio che la Chiesa fiorentina dedicherà al tema della famiglia.

Oltre alla scelta della sede, la Fortezza da Basso, anche il programma della festa prevede interventi di rilievo. Ci saranno spazi di riflessione, testimonianze, preghiera ma anche musica e spettacolo. Tra gli artisti presenti, la “ciliegina sulla torta” sarà il vincitore di Sanremo Povia, che con le sue canzoni chiuderà lo spettacolo del sabato sera. L’intera giornata del sabato, poi, sarà condotta da Lorena Bianchetti, volto noto di Raiuno e prossima conduttrice di Domenica In.

Il sabato mattina sarà dedicato agli studenti delle scuole fiorentine, con varie testimonianze sul tema del perdono, filo conduttore di tutta la manifestazione: sono previsti gli interventi dell’attrice Claudia Koll, che racconterà la sua conversione, e il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni. Nel pomeriggio, scambio di esperienze tra alcune famiglie; la sera, spazio alla musica e allo spettacolo con artisti famosi.

Domenica mattina, la meditazione del vescovo di Aosta Giuseppe Anfossi, presidente della commissione episcopale Cei per la Famiglia, e la Messa presieduta dal cardinale Antonelli. Nel pomeriggio, all’aperto giochi e animazione per i ragazzi, clown, burattini, il Piccolo Coro Melograno le canzoni per bambini del compositore Beppe Dati; all’interno della Fortezza, Alessandro Masti (Radio Toscana Network) conduce un pomeriggio di intrattenimento con l’animazione di Padre Nike, le magie di Padre Adriano, la musica del complesso Progetto Uno e dei gruppi vincitori del concorso Campanile Rock.

“Rispetto alle scorse edizioni – sottolinea Gianluca Soldi, responsabile insieme alla moglie Miriam del Centro Diocesano Famiglia – ci auguriamo di riuscire a portare alla Fortezza non solo le persone più motivate, ma anche quelle che hanno meno a cuore il tema della famiglia, per far comprendere a tutti il valore di quello che il Papa ha definito un ‘bene necessario’ non solo per la Chiesa, ma per la società”.

Per entrambi i giorni della festa, saranno allestiti stand di informazione, libri, cultura, arte; al self service della Fortezza sarà possibile mangiare a prezzi agevolati. A tutte le famiglie che partecipano, infine, sarà lasciato un ricordo della festa.