Vita Chiesa
stampa

Famiglia: Mons. Paglia, «accompagnare Sinodo». Iniziative per incontro Philadelphia

«Accompagnare il Sinodo», per «aiutare le famiglie nella loro concreta realtà». Questo l'obiettivo delle iniziative organizzate dal Pontificio Consiglio per la famiglia da qui ad un anno.

Ad illustrarle ai giornalisti è stato oggi monsignor Vincenzo Paglia, presidente del citato Dicastero pontificio, in una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Stampa vaticana per la presentazione dell'ottavo incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà a Philadelphia dal 22 al 27 settembre 2015. Tra le questioni più urgenti, per mons. Paglia c'è quella di «come aiutare le nostre famiglie - le famiglie sane quelle che fanno fatica, le famiglie ferite - perché ognuno comprenda che la famiglia è il motore della storia». L'intenzione del Dicastero pontificio è dunque quella di «realizzare un circolo virtuoso da questo momento fino all'ottobre prossimo, scandito da iniziative che culmineranno nell'evento di Philadelphia, che avrà un impatto non solo mediatico ma effettivo». A Philadelphia, ha annunciato mons. Paglia, «coinvolgeremo anche le altre confessioni cristiane e le altre religioni, a partire dalla consapevolezza che il tema della famiglia non è solo intraecclesiale ma riguarda l'intera società».

La prima iniziativa organizzata dal Pontificio Consiglio per la famiglia è un convegno, in programma il 18 settembre, su «Famiglia e povertà» in collaborazione con Caritas Internationalis. «È un tema che in tempo di crisi si raddoppia», ha commentato mons. Paglia, segnalando tra le ultime novità del dicastero già in libreria un nuovo «Enchiridion», di 3.700 pagine, che raccoglie tutti i testi del magistero - dal Concilio di Firenze fino a Papa Francesco - sulla famiglia, «per mostrare la qualità e la quantità degli interventi del magistero pontificio su matrimonio, famiglia e vita e comprendere come questo tesoro di sapienza si sia evoluto».

Dopo il Sinodo straordinario sulla famiglia, dal 22 al 24 gennaio 2015 si terrà un Congresso internazionale delle associazioni, movimenti e gruppi per la famiglia e la vita per «rileggere insieme» l'evento, in modo da non lasciarlo nel circuito degli addetti ai lavori e da concretizzarne le proposte in vista della celebrazione del Sinodo ordinario.

Fonte: Sir
Famiglia: Mons. Paglia, «accompagnare Sinodo». Iniziative per incontro Philadelphia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento