Vita Chiesa
stampa

Festa buddista Vesakh, messaggio vaticano: «lavorare insieme per affrontare il tema di una spiritualità ecologica»

Messaggio del presidente e segretario del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso in occasione della festività buddista di Vesakh/Hanamatsuri.

Percorsi: Ambiente - Buddismo - Religioni
Papa Francesco con monaci buddisti durante un suo viaggio in Asia (Foto Sir)

«Noi, cristiani e buddisti, dobbiamo lavorare insieme per affrontare il tema di una spiritualità ecologica». Lo scrivono il cardinale Jean-Louis Tauran e monsignor Miguel Ángel Ayuso Guixot, rispettivamente presidente e segretario del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, in un messaggio in occasione della festività buddista di Vesakh/Hanamatsuri, facendo riferimento all’enciclica «Laudato si’» di Papa Francesco e ai documenti «The time to Act is Now: A Buddhist Declaration on Climate Change» e «Buddhist Climate Change Statement to World Leaders», nei quali pure si esprime «preoccupazione per il degrado dell’ambiente». «L’accelerazione dei problemi ambientali globali – scrivono i due esponenti vaticani – ha accresciuto l’urgenza della cooperazione interreligiosa. L’educazione alla responsabilità verso l’ambiente e la creazione di una ‘cittadinanza ecologica’ richiedono un’etica ecologica virtuosa che abbia rispetto e cura per la natura». «È una necessità impellente – ribadiscono – che i seguaci di tutte le religioni valichino i loro confini e si uniscano nel costruire un ordine sociale responsabilmente ecologico basato su valori condivisi. Nei Paesi dove buddisti e cristiani vivono e lavorano fianco a fianco, possiamo promuovere la salute e la sostenibilità del pianeta attraverso programmi educativi comuni intesi a sviluppare la coscienza ecologica con iniziative congiunte».

L’invito, concludono il card. Tauran e mons. Ayuso Guixot, è a «collaborare insieme per liberare l’umanità dalle sofferenze causate dai cambiamenti climatici, e contribuire alla cura per la nostra casa comune».

Festa buddista Vesakh, messaggio vaticano: «lavorare insieme per affrontare il tema di una spiritualità ecologica»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento