Vita Chiesa
stampa

Festival Francescano: 150 eventi a Bologna

(Bologna) «È bello incontrare tante gente che di solito non è vicina al nostro mondo o ne ha paura». Ha esordito così fra Giampaolo Cavalli, presidente del Festival Francescano, nel presentare alla stampa il significato dell’iniziativa, giunta ormai alla nona edizione e che si svolgerà a Bologna dal 22 al 24 settembre e avrà per titolo «Futuro Semplice».

Percorsi: Bologna - Religiosi
Parole chiave: Francescani (58)
La home page del Festival

«Essere qui in piazza Maggiore con questo tema, per noi ha voluto dire pensare a uno spazio dove i giovani potessero essere i protagonisti, sia nel dialogo, sia nell’ascolto». Sul programma della tre giorni francescana si è soffermato fra Giordani Ferri, direttore del festival. «Si svolgeranno 150 eventi tra attività didattiche, conferenze, spettacoli, workshop».

Ai giovani saranno rivolti molti degli eventi in programma «con la performance teatrale di Michele Dotti, lo spettacolo di poesia, immagini e musica con il Deejay Giancarlo Cattaneo e danze popolari». Sempre ai giovani parlerà l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, sabato alle 9, «esortandoli a sognare cose grandi». Le loro testimonianze saranno raccolte nel pomeriggio dalla sociologa Chiara Giaccardi, dal pedagogista Gilberto Borghi e dallo psicologo padre Francesco Piloni. Da segnalare, l’evento di sabato sera «Beati quelli ke…hanno presente il futuro», un incontro spettacolo ideato e condotto da Federico Taddia, con band musicali e il piccolo coro «Mariele Ventre» dell’Antoniano di Bologna. Particolarmente interessante «la mostra interattiva ‘In fuga dalla Siria» dove, chi vi partecipa avrà la possibilità di mettersi nei panni dei profughi. Sulla guerra in Siria da segnalare anche la conferenza, domenica 24 settembre, con padre Ibrahim Alsabagh e il giornalista Fulvio Scaglione. Info: www.festivalfrancescano.it.

Festival Francescano: 150 eventi a Bologna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento