Vita Chiesa
stampa

Firenze, Lectio divina del Cardinale in Cattedrale e le «utime parole» di Cristo sulla croce

Il ciclo di incontri di Lectio Divina guidati dal cardinale Giuseppe Betori in Cattedrale (clicca qui per tutti gli appuntamenti precedenti) nei mercoledì di Quaresima si conclude oggi con un evento particolare che coincide con il primo egli appuntamenti della rassegna «O flos colende», che ormai da 18 anni vede, dalla primavera all’autunno, concerti di musica sacra sotto la cupola del Brunelleschi.

Oggi, mercoledì 9 aprile, alle 21,15 la lettura e la meditazione del Vangelo proposta dall’Arcivescovo si accompagnerà alle Sette ultime parole del nostro Redentore in Croce, capolavoro che Franz Joseph Haydn compose per essere eseguito nella cattedrale di Cadice, durante le cerimonie del Venerdì Santo. L’attore Fabrizio Gifuni, uno dei volti più apprezzati del teatro e del cinema italiano (da La meglio gioventù a Il capitale umano) reciterà le parole di John Donne, Mario Luzi e Giovanni Papini.

La parte musicale è affidata alla Camerata Strumentale Città di Prato, diretta da Alessandro Pinzauti.

Come gli incontri di Lectio Divina precedenti, anche questo potrà essere seguito in diretta streaming su www.toscanaoggi.it clicca qui: un servizio pensato per chi abita nelle zone più periferiche della diocesi o per chi è impossibilitato ad andare personalmente in Duomo. Sul sito di Toscana Oggi è disponibile anche la registrazione degli incontri delle scorse settimane.

Firenze, Lectio divina del Cardinale in Cattedrale e le «utime parole» di Cristo sulla croce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento