Vita Chiesa
stampa

Firenze, è morto mons. Vasco Bertelli, vescovo emerito di Volterra

E' morto a Firenze, presso il Convitto Ecclesiastico dove si era ritirato da tempo, monsignor Vasco Bertelli, 89 anni, ex vescovo della diocesi di Volterra e dal 2009 canonico onorario del capitolo metropolitano della Chiesa primaziale pisana.

Parole chiave: Vasco Giuseppe Bertelli (1)

Nato a Pontedera il 23 gennaio 1924, era stato ordinato presbitero il 5 aprile 1947. Fu scelto come vescovo di Volterra (Pisa) il 25 maggio 1985 e il 29 giugno fu consacrato dall'allora arcivescovo di Pisa Benvenuto Matteucci. Il 23 settembre 1989 accolse nella sua diocesi la visita di papa Giovanni Paolo II, che nel 2000 accolse la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi per raggiunti limiti d'età. Da allora tornò nella sua parrocchia natale di Pontedera. Nel 1994 fu amministratore apostolico della diocesi di Massa Marittima-Piombino e nel 2002 fu nominato presidente del collegamento mariano toscano, un'istituzione di collegamento dei gruppi mariani nell'ambito della Conferenza episcopale toscana e delegato per il tempo libero lo sport, i pellegrinaggi, il turismo della stessa Conferenza episcopale. Fu anche presidente dell'associazione italiana di Santa Cecilia, l'associazione che si occupa di liturgia e di musica sacra fondata nel 1584.

I funerali saranno celebrati lunedì 4 novembre alle ore 12.00 nel Duomo di Pontedera, presieduti da mons. Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa e alle ore 16.00 nella Cattedrale di Volterra.

Firenze, è morto mons. Vasco Bertelli, vescovo emerito di Volterra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento