Vita Chiesa
stampa

Firenze, meeting regionale dei giovani Unitalsi con caccia al tesoro

E' iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione del «Meeting regionale dei giovani» organizzato dall’Unitalsi Toscana e in programma a Firenze dal 14 al 16 novembre.

Percorsi: Giovani - Unitalsi

Un appuntamento che arriva a un anno dal primo meeting (che nel 2013 si svolse a Pisa) e che porterà in città 150 ragazzi, tutti dai 18 ai 30 anni, provenienti da tutta la regione. Tre giorni ricchi di iniziative coordinate dal responsabile dei giovani unitalsiani della Toscana, Giampiero Bagnati: «Quello che ci aspetta - ha spiegato - sarà un fine settimana che, ne siamo sicuri, consentirà a questi ragazzi di conoscere meglio l’associazione e, perché no, avvicinarsi per la prima volta a una realtà che anno dopo anno ha mosso passi importanti in questa direzione». Oltre alla fascia di età 18-30 anni il meeting è aperto ai ragazzi che durante l’anno svolgono il loro servizio come volontari e ai «fratelli disabili», proprio perché lo spirito dell’iniziativa è quello della condivisione ma anche della comunione.

Già definito il programma: venerdì 14 alle 19 ritrovo presso l’hotel Plus Florence e alle 21, dopo la cena a buffet, tutti i partecipanti si sposteranno all’ObiHall per assistere allo spettacolo di Beppe Dati «Il mio Gesù». Sabato 15 alle 9.30 inizio dei lavori all’interno della basilica di San Lorenzo, che proseguiranno fino alle 18, orario previsto per la celebrazione della Messa sempre in San Lorenzo. Alle 20 cena in hotel a cui seguirà un momento di festa. Domenica 16 passeggiata per le strade del centro storico di Firenze con caccia al tesoro a cui seguirà il pranzo conclusivo.

«Il fine settimana di Firenze - ha aggiunto il presidente regionale Unitalsi Roberto Torelli - non dovrà essere un convegno "classico" in cui ci sono i relatori sul palco e i partecipanti in platea ma un vero e proprio workshop, un laboratorio nel corso del quale, sulla base di alcune testimonianze e degli interventi previsti, i giovani possano interrogarsi sul loro essere unitalsiani ma anche giovani oggi e al tempo stesso avanzare delle proposte operative per coinvolgere sempre più ragazzi nella nostra attività».

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede regionale dell’Unitalsi (telefono 0552398015, e-mail toscana@unitalsi.it).

Firenze, meeting regionale dei giovani Unitalsi con caccia al tesoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento