Vita Chiesa
stampa

Firenze, processione del Corpus Domini: card. Betori, «Invitaimo tutti a questa tavola di vita»

Una lunga processione illuminata dalle candele (circa tremila persone) che ha attraversato tutto il centro di Firenze, dal Duomo fino alla basilica di Santo Spirito, attraversando l'Arno sopra il Ponte Vecchio. La festa del Corpus Domini ha avuto ieri sera, a Firenze, una celebrazione particolarmente solenne e suggestiva in questo Anno della Fede.

Parole chiave: Corpus Domini (5)
Il passaggio della processione da Ponte Vecchio

"Uscendo tra poco nelle strade della nostra città - ha annunciato il cardinale Giuseppe Betori concludendo la sua omelia nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore - noi esprimeremo non solo la nostra fede nella presenza reale di Gesù nell’eucaristia, ma anche la volontà di conformare la nostra vita alla natura profonda dell’eucaristia come dono d’amore per tutti. Inviteremo tutti a questa tavola di vita e ci faremo servi di tutti per farli partecipi della sua luce e della sua forza".

Al termine della Messa, la processione si è distesa lungo le strette strade del centro: aperta da confraternite e associazioni con le loro vesti tradizionali (Misericordie, Unitalsi, San Vincenzo...), quindi i ministri straordinari della Comunione in veste bianca, i religiosi e le religiose, i seminaristi, i sacerdoti; a seguire il baldacchino, sotto il quale il Cardinale Betori portava l'ostensorio con il Santissimo Sacramento, una lunga fila di fedeli con i flambeaux accesi. 

La processione è stata seguita con interesse (e con grande rispetto) dai molti turisti che a quell'ora affollavano le strade; e per una sera anche la "movida" che generalmente anima le strade dell'Oltrarno e piazza Santo Spirito ha seguito in silenzio il passaggio dell'Eucaristia. Altoparlanti collocati lungo tutto il percorso, e un servizio d'ordine curato da Opera del Duomo e Misericordie, ha consentito uno svolgimento molto ordinato e ha permesso a tutti i fedeli di partecipare alla liturgia nel modo migliore.

Firenze, processione del Corpus Domini: card. Betori, «Invitaimo tutti a questa tavola di vita»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento