Vita Chiesa

Focolari: dal 1° settembre assemblea generale a Castelgandolfo

Al Centro Mariapoli di Castelgandolfo sono attesi 494 delegati dei Focolari in rappresentanza del centro internazionale e delle diverse aree geografiche del mondo, espressione della pluralità che caratterizza il Movimento: laici e consacrati, adulti e giovani, uomini e donne. Inoltre, ad accompagnare i lavori dell’Assemblea vi saranno 49 invitati, di cui 15 persone di Chiese cristiane diverse da quella cattolica, di religioni non cristiane e di culture non religiose appartenenti ai Focolari.

L’evento è stato preparato con un’ampia partecipazione delle comunità dei Focolari, concretizzatasi in migliaia di riflessioni e proposte per un’Assemblea che sarà chiamata a esprimersi su argomenti per la vita dell’intero Movimento. Dal lavoro preparatorio sono emerse domande, sfide ed esigenze riguardanti la fedeltà all’identità carismatica, l’attenzione per i giovani, gli anziani e le famiglie, il bisogno di andare verso i dolori dell‘’umanità.

Durante l’Assemblea si eleggeranno la presidente, il copresidente, i consiglieri e le consigliere generali per i prossimi sei anni. I partecipanti saranno ricevuti da Papa Francesco venerdì 26 settembre.