Vita Chiesa
stampa

Francescani: dal 2 marzo a Padova assemblea unione conferenze ministri provinciali

I ministri provinciali della Famiglia francescana (Frati Minori, Conventuali, Cappuccini e Terz'Ordine Regolare) s'incontreranno dal 2 al 6 marzo per la 39ª assemblea generale.

Percorsi: Religiosi
Parole chiave: Francescani (50)

Il tema dell'incontro annuale, che in questa edizione cade nell'anno della vita consacrata, è «Essere per andare… Con frate Francesco testimoni gioiosi». Sono attesi da tutta la penisola una settantina di frati. I lavori si terranno nella casa di spiritualità dei Santuari antoniani a Camposampiero (Pd). Tema conduttore dell'assemblea sarà riflettere su come vivere il carisma del fondatore, Francesco d'Assisi, «testimone di un Vangelo vissuto ‘sine glossa» e con la gioia nel cuore».

La relazione sul tema generale dell'assemblea sarà tenuta martedì pomeriggio dall'arcivescovo Josè Rodriguez Carballo, segretario della Congregazione vaticana per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, già ministro generale dei Frati Minori. Mercoledì l'intervento del filosofo e scrittore Giorgio Agamben su «Francesco qui e ora», mentre nel corso dell'assemblea unitaria, sempre mercoledì, i francescani si confronteranno, tra gli altri argomenti, su luci, ombre e sfide dell'unificazione delle Province d'Italia. In serata, alla basilica di sant'Antonio, a Padova, la concelebrazione eucaristica presieduta dal delegato pontificio, l'arcivescovo Giovanni Tonucci.

Fonte: Sir
Francescani: dal 2 marzo a Padova assemblea unione conferenze ministri provinciali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento