Vita Chiesa
stampa

Francesco, Messa a S. Marta: «La misericordia è il modo come perdona Dio»

«Il matrimonio è il simbolo ed è anche una realtà umana del rapporto fedele di Dio col suo Popolo. E quando si rovina il matrimonio con un adulterio, si sporca questo rapporto di Dio con il popolo». Lo ha detto Papa Francesco celebrando questa mattina la messa in Casa Santa Marta.

Percorsi: Papa Francesco

L'episodio dell'adultera perdonata è il Vangelo del giorno, che ha dato lo spunto al Papa per spiegare cosa sia la misericordia di Dio. A scribi e farisei - ha sottolineato il Papa - «non importava la donna; non importavano gli adulteri, forse qualcuno di loro era adultero… Non importava! Soltanto importava fare una trappola a Gesù!». Di qui la risposta del Signore: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei!», in seguito alla quale gli accusatori «se ne andarono, uno per uno, cominciando dai più anziani'. Si vede - ha osservato il Papa - che questi nella banca del cielo avevano un bel conto corrente contro di loro». «Gesù perdona! Ma qui - ha rilevato Bergoglio - è qualcosa di più del perdono». «Gesù passa la legge e va oltre. Non le dice: ‘Non è peccato l'adulterio!'. Non lo dice! Ma non la condanna con la legge. E questo è il mistero della misericordia», «qualcosa difficile da capire».

«La misericordia è il modo come perdona Dio», ha rimarcato il Papa, ricordando il consiglio «di non peccare più». «Qui si vede l'atteggiamento misericordioso di Gesù: difende il peccatore dai suoi nemici; difende il peccatore da una condanna giusta». «La misericordia - ha aggiunto - va oltre e fa la vita di una persona di tal modo che il peccato sia messo da parte». Bergoglio ha quindi paragonato la misericordia divina al cielo. «Noi guardiamo il cielo, tante stelle, tante stelle; ma quando viene il sole, al mattino, con tanta luce, le stelle non si vedono. E così è la misericordia di Dio: una grande luce di amore, di tenerezza. Dio perdona non con un decreto, ma con una carezza, carezzando le nostre ferite del peccato. Perché Lui è coinvolto nel perdono, è coinvolto nella nostra salvezza. E così Gesù fa il confessore: non la umilia, non le dice ‘Cosa hai fatto, dimmi! E quando lo ha fatto? E come lo hai fatto? E con chi lo hai fatto?'. No! ‘Va', va' e d'ora in poi non peccare più!'. È grande la misericordia di Dio, è grande la misericordia di Gesù. Perdonarci, carezzandoci!».

Francesco, Messa a S. Marta: «La misericordia è il modo come perdona Dio»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento