Vita Chiesa
stampa

Francesco annuncia un Anno santo della Misericordia

Nel secondo anniversario della sua elezione, durante la liturgia penitenziale di oggi in San Pietro, Papa Francesco ha annunciato un Giubileo straordinario della Misericordia.

Percorsi: Giubileo - Papa Francesco
Papa Francesco

«Più è grande il peccato e maggiore dev'essere l'amore che la Chiesa esprime verso coloro che si convertono. Con quanto amore ci guarda Gesù, con quanto amore guarisce il nostro cuore peccatore, mai si spaventa dei nostri peccati», ha detto il Papa stasera, in occasione della liturgia penitenziale nella basilica vaticana. E ha annunciato: «Ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della Misericordia. Vogliamo vivere alla luce della Parola del Signore "Siate misericordiosi come il Padre": questo atteggiamento è per i confessori, tanta misericordia».

Il Giubileo, ha detto, inizierà nella festa dell'Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Cristo Re dell'Universo e volto vivo della Misericordia del Padre. L'organizzazione sarà affidata al Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione. «Sono convinto - ha detto Papa Francesco - che tutta la Chiesa, che ha tanto bisogno di ricevere Misericordia, perché siamo peccatori, potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la Misericordia di Dio. Non dimentichiamo che Dio perdona tutto, e Dio perdona sempre». Parlando della misericordia di Dio, Papa Francesco aveva affermato: «Poter confessare i nostri peccati è un dono di Dio, è un regalo: essere toccati con tenerezza dalla sua mano e plasmati dalla sua grazia ci consente di avvicinarci al sacerdote senza timore per le nostre colpe ma con la certezza di essere da lui accolti nel nome di Dio, e compresi nonostante le nostre miserie».

L'annuncio ufficiale verrà fatto nella Domenica della Divina Misericordia, il prossimo 12 aprile.

Francesco annuncia un Anno santo della Misericordia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento