Vita Chiesa
stampa

Francesco convoca per il 22 febbraio un Concistoro

In occasione della riunione del Consiglio di cardinali dei primi di ottobre scorso (1-3 ottobre) e nella successiva riunione del Consiglio del Sinodo (7-8 ottobre), il Papa ha informato i partecipanti della sua intenzione di convocare un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali in occasione della Festa della Cattedra di San Pietro, 22 febbraio.

Parole chiave: Concistoro (12), Federico Lombardi (142)

È quanto ha affermato il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi. «Papa Francesco - ha detto il portavoce vaticano - ha deciso di informare per tempo della sua decisione di convocare un Concistoro in febbraio in modo da facilitare anche la programmazione delle altre riunioni a cui devono partecipare cardinali di diverse parti del mondo».

«Si può infatti prevedere - osserva padre Lombardi - che il Papa intenda far precedere il Concistoro, come già altre volte hanno fatto i suoi predecessori, da una riunione del Collegio cardinalizio. Prima di questa riunione - si prevede nei giorni 17-18 - avrà luogo anche la terza riunione del ‘Consiglio di cardinali' (detto ‘degli otto cardinali'), mentre dopo il Concistoro, il 24-25, avrà luogo la riunione del Consiglio del Sinodo. Anche la prossima riunione del Consiglio dei cardinali per i problemi economici e organizzativi della Santa Sede (il cosiddetto ‘Consiglio dei 15') sarà prevedibilmente in calendario, come gli altri anni, nel mese di febbraio, probabilmente nella settimana precedente».

Fonte: Sir
Francesco convoca per il 22 febbraio un Concistoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento