Vita Chiesa
stampa

Francesco incontra il Catholicos Chiesa ortodossa Sira-Malankarese

Dal 4 al 6 settembre farà visita a Papa Francesco Sua Santità Moran Baselios Marthoma Paulose II, Catholicos della Chiesa ortodossa sira malankarese, radicata in India. L'incontro - riferisce la Sala stampa della Santa Sede - si inserisce nel corso della visita pastorale del Catholicos ai fedeli ortodossi siri malankaresi presenti in Europa.

Percorsi: Papa Francesco - Siria
Parole chiave: Chiese orientali (31)

Il Catholicos, oltre ad incontrare il Papa il 5 settembre, visiterà la Tomba dell'Apostolo Pietro e sarà ricevuto presso il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. La Chiesa ortodossa malankarese è divisa in due comunità: la Chiesa sira ortodossa malankarese, in piena comunione con il Patriarca siro ortodosso d'Antiochia, e la Chiesa ortodossa sira malankarese, con a capo Sua Santità Moran Baselios Marthoma Paulose II, Chiesa ortodossa autonoma. Oggi la Chiesa ortodossa sira malankarese conta circa 2.500.000 membri.

Nel 1986 fu istituita la Commissione Mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese. Un importante frutto di questi contatti è stata la Dichiarazione cristologica comune firmata nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II e dal Catholicos Moran Mar Baselios Marthoma Mathews I. Dal 1989, due dialoghi paralleli hanno luogo una volta all'anno nel Kerala, uno con la Chiesa sira ortodossa malankarese e l'altro con la Chiesa ortodossa sira malankarese.

Francesco incontra il Catholicos Chiesa ortodossa Sira-Malankarese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento