Vita Chiesa
stampa

Francesco nomina mons. Galantino nuovo Segretario generale della Cei ad interim

In data 28 dicembre, il Santo Padre ha nominato segretario generale della Conferenza episcopale italiana ad interim mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Jonio.

Percorsi: Cei - Papa Francesco

Lo riferisce la sala stampa vaticana in una nota diffusa oggi. Mons. Galantino, 65 anni, è nato a Cerignola ed è vescovo dal 9 dicembre 2011, quando Benedetto XVI lo nominò titolare di Cassano all'Ionio. Prende il posto di mons. Mariano Crociata, nominato di recente vescovo di Latina. La nomina ad interim significa che sarà segretario da adesso a maggio, quando si terrà l'Assemblea generale dei vescovi italiani che potrebbe approvare le modifiche statutarie sollecitate da Papa Francesco.

«La nomina di un nuovo Segretario Generale della CEI - si legge nel comunicato - si è resa urgente per il funzionamento ordinario della Segreteria Generale e per tutta una serie di adempimenti che ne richiedono la presenza. La nomina è 'ad interim': S.E. Monsignor Galantino ha tutte le facoltà del Segretario Generale, ma per ora non è stato stabilito quanto durerà il suo mandato. Monsignor Galantino dovrà trasferirsi a Roma per buona parte della settimana, ma al momento rimane Vescovo di Cassano all'Jonio».

Francesco nomina mons. Galantino nuovo Segretario generale della Cei ad interim
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento