Vita Chiesa

Francesco: nuove nomine al Pontificio Consiglio per i laici

Papa Francesco ha nominato inoltre membri del dicastero pontificio i cardinali Angelo Scola, arcivescovo di Milano; John Njie, arcivescovo di Nairobi; Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco; Willem Jaacobus Eijik, arcivescovo di Utrecht; Luis Antonio G. Tagle, arcivescovo di Manila; Joao Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Tra i nuovi membri, figurano i monsignori Charles Joseph Chaput, arcivescovo di Philadelphia; Orani Joao Tempesta, arcivescovo di São Sebastião di Rio de Janeiro. Tra i nuovi membri laici: Yago De La Cierva, docente di Gestione e Comunicazione di Crisi presso la Facoltà di Comunicazione sociale istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce; Irene Egle Laumenskatte, docente del Centro studi e ricerca religiosa presso l’Università di Vilnius; Fabrice Hadjadj, direttore dell’Institut Européen d’Études Anthropologiques Philanthropos di Friburgo; Jocelyne Khoeiry, fondatrice delle Associazioni «La Libanaise Femme du 31 mai» e «Oui à la vie»; Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana; Geneviève Amélie Mathilde Sanze, rappresentante per l’Africa del Segretariato internazionale per l’economia di comunione.

Il Papa ha nominato oggi anche i consultori del Pontificio Consiglio per i laici: i monsignori Alberto Taveira Correa, arcivescovo di Belém do Pará; Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto; Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma; Dominique Rey, vescovo di Fréjus Toulon; Christoph Hegge, vescovo ausiliare di Münster; don Arturo Cattaneo, professore presso la Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia ; padre Fra Hans Stapel, fondatore e presidente dell’Associazione Internazionale di Fedeli «Famiglia della Speranza». I nuovi consultori laici del dicastero pontificio sono Alejandra Keen Von Wuthenau, superiora generale della Fraternità Mariana della Riconciliazione; Laurent Landete, moderatore della Communauté de l’Emmanue; Mimmo Muolo, giornalista del quotidiano «Avvenire»; Marguerite A. Peeters, direttrice dell’Institute for Intercultural Dialogue Dynamics; Silvia Recchi, docente di Diritto Canonico presso l’Università Cattolica dell’Africa Centrale a Yaoundé; Maite Uribe Bilbao, direttrice Generale dell’Istituzione Teresiana.