Vita Chiesa
stampa

Francia, attacco a chiesa: da Papa Francesco «condanna più radicale»

«Il Papa è informato e partecipa al dolore e all’orrore per questa violenza assurda, con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite». Così padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, in una nota sull’azione terroristica compiuta all’interno di una chiesa in Francia, con l’uccisione del parroco durante una funzione religiosa.

Francia, attacco a chiesa: da Papa Francesco «condanna più radicale»

«È una nuova notizia terribile – prosegue p. Lombardi -, che si aggiunge purtroppo ad una serie di violenze che in questi giorni ci hanno già sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione».

«Seguiamo la situazione e attendiamo ulteriori informazioni per comprendere meglio ciò che è avvenuto. Siamo particolarmente colpiti – afferma padre Lombardi – perché questa violenza orribile è avvenuta in una chiesa, un luogo sacro in cui si annuncia l’amore di Dio, con la barbara uccisione di un sacerdote e il coinvolgimento dei fedeli. Siamo vicini alla Chiesa in Francia, alla Arcidiocesi di Rouen, alla comunità colpita, al popolo francese».

«Informato della presa di ostaggi nella chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, che ha causato la morte di un prete e dove una persona è stata gravemente ferita, Sua Santità Papa Francesco assicura della sua vicinanza spirituale e si associa con la preghiera alla sofferenza dei familiari, così come al dolore della parrocchia e della diocesi di Rouen». È quanto si legge nel messaggio di cordoglio per le vittime dell’attacco terroristico , inviato a nome del Papa all’arcivescovo di Rouen, mons. Dominique Lebrun, dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Papa Bergoglio «invoca Dio, Padre della misericordia, affinché accolga l’abbé Jacques Hamel nella pace della sua luce e porti conforto alla persona ferita. Il Santo Padre – prosegue il messaggio – è particolarmente turbato da questo atto di violenza che si è svolto in una chiesa durante la messa, azione liturgica che implora da Dio la sua pace per il mondo». Il messaggio si conclude così: «Egli domanda al Signore di ispirare a tutti pensieri di riconciliazione e di fraternità in questa nuova prova e di concedere a ciascuno l’abbondanza della sua benedizione».

Francia, attacco a chiesa: da Papa Francesco «condanna più radicale»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento